Fascicolazioni localizzate

Buongiorno,
è da 5 mesi che ho iniziato ad avere fascicolazioni prima in tutto il corpo, adesso da 2 mesi si sono localizzate all'interno del ginocchio destro (vasto mediale?)
All'inizio dei sintomi ho fatto una visita neurologica di mia volontà perchè ero impaurito per la SLA.
La visità è stata negativa.

La mia preoccupazione è che le fascicolazioni si sono localizzate.
Diciamo che il 90% delle fascicolazioni mi viene sempre in quel punto (interno ginocchio destro).
Le fascicolazioni sono del tipo singolo colpo spesso.

Stamattina sono riuscito anche ad auto indurla mentre mi stiracchiavo a letto.
Ho avuto 2-3 colpetti.

Ad oggi non mi sembra di avere deficit motori.
Riesco a fare tutto.
Spesso mi provo mingazzini.

Purtroppo sono osessionato dalla SLA e vivo molto male.

Secondo voi dopo 5 mesi dall'esordio delle fascicolazioni avrei dovuto avere deficit motori?

Il fatto che siano localizzate è un fattore preoccupante?

Il fatto che la visita sia stata negativa puo escludere la sla o dovrei fare l'EMG?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come dico spesso, la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna, anche se localizzate. Senza deficit motori non vedo motivi di preoccupazione. Peraltro dopo cinque mesi avrebbe dovuto avere qualche deficit del movimento.
Per Sua tranquillità può effettuare un'altra visita neurologica che, se negativa, La può tranquillizzare definitivamente.
L'EMG si effettua quando alla visita ci sono segni sospetti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore. Ma il fatto che siano localizzate è grave? Sarebbe meglio averle diffuse? Questa cosa mi manda in ansia paurosa..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è indifferente, addirittura quando è localizzata si potrebbe pensare anche una discopatia come causa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Se avessi altre domande mi permetto di contattarla ancora.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, Ho appena effettuato una visita neurologica abbastanza approfondita devo dire ed è risultata negativa. La dottoressa mi ha rassicurato che non c'è nulla in atto. Non mi ha prescritto l'elettromiografia. Mi ha detto che in questi cinque mesi ci fosse stato qualcosa ci sarebbe visto. Le ho chiesto come sono i miei riflessi e mi ha detto che sono vivaci ma mi ha detto che per un adulto maschio della mia età sono normalissimi anzi sarebbe stata sorpresa se li avesse trovati normali. Mi ha detto che se voglio posso tornare a luglio per una rivalutazione. Come ha detto lei mi ha detto che la fascicolazione localizzata non è rilevante e che potrebbe addirittura dipendere dalla mia postura visto che ho un po' di scoliosi. A questo punto devo concentrarmi e ritornare dal mio psichiatra per un aggiustamento della terapia. Attualmente prendo zoloft e trilafon.
Tuttavia faccio ancora fatica a scacciare la paura.. ho paura che prima o dopo mi succeda qualcosa anche se so benissimo che questo potrebbe succedere a chiunque. Devo cercare di vivere sereno giorno per giorno.
Lei dottore condivide quello detto dalla dottoressa che mi ha visitato? Ha qualche consiglio da darmi? Grazie infinite
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dalla neurologa.
"faccio ancora fatica a scacciare la paura", di questo deve parlarne con lo psichiatra.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Volevo chiedere una cosa: a volte succede quando sono seduto sul bidet e alzo il tallone destro che la gamba inizia ad oscillare su e giù finché non decido io di farlo smettere. Prima di Natale ho fatto una visita neurologica dov'è mi ricordo bene che la dottoressa mi aveva provato i cloni sui piedi. Non aveva rilevato nulla. Secondo lei queste oscillazioni possono essere un clono oppure è la tensione muscolare a farmi oscillare la gamba. Grazie
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, il clono non c'entra nulla da quanto descrive.
E', come correttamente dice, la tensione muscolare a causare l'oscillazione.
Stia tranquillo.

Buona domenica
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Lei è sempre pronto a rispondere anche di domenica. Gentilissimo.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi.
Neanche farli apposta. Ho appena notato che sui polpacci ho fascicolazioni c9ntinue che vedo ma non sento.. infatti non le avevo mai viste.. oggi sono andato a camminare. Al netto di questa nuova scoperta e con 6 mesi di fascicolazioni alle spalle e 2 visite neurologiche negative l'ultima a Natale posso starr tranquillo secondo lei? Inoltrr ho visto che mio padre ce oe ha uguali ai polpacci da anni ormai...
Grazie
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può stare tranquillo.
[#13]
dopo
Utente
Dottore salve.. le fascicolazioni ai polpacci ce le ho 24 ore su 24.. me ne verrann 1 circa al secondo.. ha visto altri casi del genere? Ma quanti anni possono durare? Mi impressionano parecchio..
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile stabilire la durata delle fascicolazioni, queste possono persistere per giorni, mesi o anni.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Ma la descrizione delle mie fascicolazioni (continue, 1 al secondo, 24h su 24h) le tornano Dottore? Le ha gia viste di questo tipo? Posso stare tranquillo?