515228

Salve dottore vorrei un parere andando dal neurologo per un controllo per ansia cronica con vampate di calore cronico mi ha pescritto paroxetina per 10 giorni da 10 mg per poi passare a 20 prendevo lyrica 75mg da cui ho sospeso perche non ho trovato benefici e 20 gocce di xanax la sera il neurologo mi ha detto di sospendere lo xanax scalando ogni 5 ma io non lo ho ancora fatto perche sto aspettando che la paroxetina faccia effetto ora sono 10 giorni la che la prendo vorrei chiederle se la paroxetina e utile per l'ansia cronica, per lo xanax invece non riesco a sospendero perche almeno con quella sto un meglio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, la paroxetina è indicata anche per l’ansia cronica.

È al decimo giorno di terapia a 20 mg?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Nono ora sto ancora a 10 mg da domani devo incominciare a 20mg
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora è troppo presto per vedere benefici, mediamente dopo 3-4 settimane di terapia al dosaggio di 20mg.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta un ultima cosa il dottore mi ha chiesto di sospendere lo xanax 20gocce scalando ma io non lo ancora fatto perche tutt ora sto male senza quelle la sera potrei aspettare che la paroxetina faccia effetto e poi si potrebbe scalare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È corretto quanto Le ha detto lo specialista, tuttavia potrebbe anche attendere i primi benefici della paroxetina tra qualche settimana ma non esiti poi ad iniziare tempestivamente la graduale riduzione dell'ansiolitico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Quindi sarebbe opportuno ridurlo ora dottore?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe ridurlo dopo un paio di settimane che assume 20 mg di paroxetina.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore sono circa quasi 1 mese che prendo paroxetina ho incominciato da 10 mg per 10 giorni poi proseguire con 20 mg siccome parlammo della riduzione del ansiolitico quando lo potrei scalare io ora sono arrivato. a 5 gocce. di xanax da 20 che prendevo lo incominciato a ridurlo dopo 2 settimane di paroxetina da 20 mg sto procendendo bene?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per le modalità di riduzione di un farmaco deve seguire le indicazioni dello specialista, non è possibile farlo a distanza, è vietato.

Cordialmente