Dosaggio entact

Buongiorno
una storia di attacchi di panico che inizia a 17 anni e che mi porto dietro anche ora che ne ho 39.

Riassumo brevemente la mia storia, seguita sempre dal neurologo:

1998-2005 assumo Xanax 0,25 ogni 4 ore per poi scalarlo e abbandonarlo del tutto

2005-2007 sto bene e non assumo nulla

2007 episodi vertiginosi, panico, paura di cadere, vertigini sussultorie e inizio terapia con entact 10 mg e xanax 0,25 la mattina, a pranzo, alle ore 17 e 0,50 alle ore 22

2008 a scalare tolgo tutti i farmaci e sto bene

2012 inizio a ad avere attacchi di panico solo alla guida dell'auto in superstrada tra camion dove non ho corsia di emergenza e neurologo mi dà Entact 5 mg

Continuo a prendere sempre Entact 5 mg
Subisco un grave lutto nel 2014, neurologo mi visita e conferma Entact 5mg, sto bene, nessun episodio di panico nonostante lutto.

Giugno 2019, torno dal neurologo perché ho episodi di ansia, panico e a paura di camminare in giro, vertigini sussultorie, gambe tese e tremolanti, paura di cadere.

Neurologo mi aumenta Entact, che già sto appunto prendendo in dose di 5mg, dicendo di assumere 10 mg al giorno e Xanax al bisogno.

La mia domanda è: avendo assunto Entact per 7 anni in dose di 5 mg, è possibile che queste 10 mg non facciano effetto più di tanto?

Ho iniziato la terapia con 10 mg il 15 giugno, sono passate 3 settimane e a oggi sto meglio (senso di sbandamento ancora presente, tremore, sudorazione, paura di cadere) quindi non sto benissimo e mi accorgo che ho bisogno di prendere Xanax prima di uscire altrimenti mi blocco, ho paura di uscire.

Vorrei sapere se la terapia è adeguata, oppure se è necessaria una rivalutazione clinica anche subito.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il suo disturbo pare attraversare dei periodo di compenso parziale o totale. Le dosi in fase acuta tendono ad essere quelle medie, anche se a lungo sono bastate dosi tipo 5 mg di entact che è invece inefficace in fase acuta.
Aver preso a lungo un farmaco sottodosato non inficia l'azione dello stesso quando si incrementa la dose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta.

Tiro un sospiro di sollievo.

Non mi resta che attendere con pazienza l'effetto pieno di questi benedetti 10 mg e di tamponare eventuali episodi di crisi con Xanax al bisogno.

Che significato clinico posso attribuire (se c'è) al fatto che questo mio disturbo pare attraversare periodi di compenso parziale o totale?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nessun significato particolare, è uno dei decorsi possibili.