Parlare da soli, quando è un problema?

Buona sera,
rientro in quadro clinico già abbastanza inquadrato.

Soffro di ansia generalizzata/disturbi depressivi, ho appuntamento mensile con uno psichiatra.
(ora prendo citalopram, xanax, lyrica)
Causa dei miei stress è il mio pensiero ossessivo al lavoro e l'ansia per il lavoro.
Il lavoro è un incubo.
Da sempre.

Detto cio', mi rendo conto che spesso mente torno dal la lavoro sono così stressato da esternare parlando da solo... Tipo" no non ne posso più, sono stressato, siamo in pochi, io me ne vado... troppe cose da fare, che stress".
Direi che lo faccio quasi sempre o comunque molto spesso.

Difficilmente faccio il tragitto lavoro-casa passseggiando e guardandomi attorno in maniera distratta (anzi mai, mi piacerebbe). . . generalmente parlotto... come se avessi dentro un nervoso che non riesce a contenersi... a volte noto che qualcuno mi guarda e li mi accorgo che forse non è una bella figura.

Vivo solo, e spesso ho bisogno di parlare da solo anche anche a casa, tipo la domenica sera " a no domani un altra settimana, no impossibile non ce la faccio, sono trooppo stressato,. . . etc... " e cosi per qualche minuto, a volte penso il mio vicino penserà che sono al telefono... e nonostante cio' ho bisogno di dire le cose ad alta voce come se pensarle non bastasse...

Ora è chiaro sintomo di nervosismo non riuscire a contenersi... ma al di là del nervosismo che puo' rigurardare un po tutti, visti i miei problemi, è importante prestare attenzione a tali comportamenti?

Dovrei concentrarmi per non farli?

Ci sono strategie per cio'?
Possono essere segnali di disturbi psichiatrici diversi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Solitamente un disturbo di questo tipo è inquadrato in una condizione ansiosa specifica che può essere trattata con dosaggi differenti della terapia.

A volte tale comportamento ha la possibilità di scaricare l'ansia e se non è fastidioso tendenzialmente dopo qualche minuto di soliloquio dovrebbe avere un miglioramento clinico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/