Una domanda per il dottor ferraloro

Salve Dottor Ferraloro, ho 35 anni e peso 72 chili, dall'eta' di 24 anni ho cominciato una cura per disturbo ossessivo compulsivo (DOC) e ho cambiato diversi medici in quanto non sono riuscito a sconfiggere definitivamente le mie fobie (il problema che ha scatenato tutto questo è stato eliminato in compenso), attualmente seguo una cura del seguente tipo:

Depakin chrono 500 mg mezza la mattina e mezza la sera
Zarelis 75 (originariamente 225 mg poi sceso a 150 mg e adesso da tempo a 75) la mattina
Anseren 15 Mg alle 19 di sera
Neuleptil goccie quasi eliminato (erano 3 goccie mattina pomeriggio e sera, ridotto a 1 sola goccia la sera fino a eliminazione totale)
Remeron 15 mg portato a 1/8 la sera fino a eliminazione totale.

Essendo molto in ansia nell'ultimo periodo per problemi di tipo economico, sociale, familiare, oltre a non riuscire a entrare negli ascensori (tranne quello del mio condominio), a non poter guidare in autostrada e altre fobie, mi è stato chiesto di apportare le seguenti modifiche:

Topiramato 25 mg 1 compressa la sera ed eliminazione del depakin alla sera
zarelis una compressa da 37, 5 1 compressa per 4 giorni poi sospensione e utilizzo di ezequa 30 mg
eliminazione anseren (la prima cosa da fare) utilizzando 5 goccie di rivotril mattina pomeriggio e sera per un totale di 15 goccie.

Sinceramente sono dell'idea di eliminare totalmente queste sostanze senza sostituirle a partire dal depakin chrono perche' ho verificato l'anno scorso l'acido valproico nel sangue e il valore era di 22.

lei cosa ne pensa al riguardo? La ringrazio anticipatamente per i suoi consigli in merito.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In presenza di una diagnosi di doc il trattamento farmacologico deve essere specifico.

Nella sua terapia non sono presenti farmaci che si possano utilizzare nel doc, sebbene siano evidenti anche altri sintomi fobici per cui tali trattamenti possono essere giustificati.

Probabilmente va fatta una variazione più decisa.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Ruggiero,infatti io soffro di attacchi d'ansia,il doc credo sia completamente scomparso non avendo piu' riportato eventi riconducibili ad esso. Tra l'altro io vorrei completamente eliminare i farmaci piano piano e riprendermi in mano la mia vita,perche' questi farmaci hanno appiattito le mie emozioni. Non mi riconosco piu'. Da diversi anni. Vorrei arrivare ad utilizzare esclusivamente un ansiolitico nel momento del bisogno e allo stesso tempo avere a disposizione qualcuno per utilizzare le tecniche di esposizione per quelle fobie ancora in me presenti(paura dell'autostrada,autobus,treni,aerei ecc,ascensori,ecc). Prima dell'evento traumatico ero felice e viaggiavo senza alcun disturbo.

Attendo vostra risposta in merito.

Cordiali saluti e grazie