Ansia e attacchi di panico

Buonasera Dottori, ho 38 anni, dall età di circa 25 anni ho iniziato a soffrire di disturbi da attacchi di panico e ansia generalizzata che non mi permetteva più di uscire di casa e di restare sola in casa (non facevo uscire mia mamma neanche per fare la spesa). Sono stata in cura presso una psichiatra che mi prescrisse all epoca cipralex 10 gocce e pasaden all occorrenza. Inoltre avevo forti disturbi del sonno e restavo intere nottate a guardare il soffitto. Con il tempo e la cura sono rinata completamente, ho iniziato a lavorare ad avere una vita normale. Nel corso degli anni ho provato due volte a togliere il cipralex ma ho avuto due ricadute. mi ritrovo oggi ad aver fatto un percorso sempre con uno psichiatra, scalando le cipralex e nel frattempo prendendo sempre l imovane mezza pastiglia per aiutarmi nel sonno. Ecco il problema è che so stata da aprile in poi senza cipralex.. . . Tutto bene fino al 20 luglio quando ho avuto tre forti attacchi di panico in ufficio ovviamente ho contattato subito il mio dottore che mi ha detto di riprendere la cura iniziando con 5 gocce.. . Ora sto malissimo, ho forti nausee poco appetito, giramenti di testa, ansia generalizzata bocca secca, dolori muscolari e alterno giorni in cui sto meglio a giorni in cui sono uno straccio, mi ha abbinato lo Xanax gocce 5 la mattina 5 il pomeriggio e 5 la sera (che tra l altro ancora devo iniziare a prendere perché ho paura) e tra tre giorni devo aumentare il cipralex a 10 gocce. Ora il mio psichiatra è in ferie e io sono disperata perché nn riesco neanche a lavorare. Attendo Vs risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La domanda però qual'è ? Ha reiniziato la cura con l'aiuto del medico di base, il che mi pare sensato, e quindi nell'arco di un mese si prevede che la cura funzioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore non ho formulato la domanda:
mi spiego meglio. sono in cura da uno psichiatra perchè erano anni che prendevo sempre il cipralex a dosaggio di 10 gocce al giorno ed io e il mio compagno volevamo provare ad avere un figlio.
verso metà luglio (più o meno verso il 20) ho avuto dei forti attacchi di panico (3 in una sola giornata) pertanto è stato opportuno d'accordo con il medico , riprendere la cura partendo da 5 gocce per 5 giorni e sabato ne dovrei prendere 10. Da quando ho ricominciato la mia ansia è diventata generalizzata, sempre più forte e invalidante accompagnata da mal di stomaco ,inappetenza e dolori muscolari (tensione ai nervi). ho richiamato il mio psichiatra(il quale è in vacanza) e mi ha detto di prendere lo xanax assieme al cipralex (5 gocce al mattino,5 pomeriggio e 5 sera). Tenga conto che io per dormire la sera prendo sempre mezza pastiglia di imovane.
ovviamente non mi decidevo a prendere lo xanax per paura, ma stamattina ho iniziato a prenderlo.
La mia domanda è:
quando starò meglio visto che l'8 agosto devo andare in vacanza e ho una paura folle? è normale , dopo che gia ho fatto questa cura per anni ,avere tutti questi sintomi invalidanti? ieri sera non so manco io come sono tornata a casa dal lavoro in macchina. Ho avuto un crollo quando sono ritornata a casa e ho pianto tutta la sera .
Cerco aiuto perchè non so se esiste una via d 'uscita da questo tunnel essendoci già passata.
La ringrazio vivamente
[#3]
dopo
Utente
Sto attendendo risposte. Grazie.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, mentre le attende non è il caso di sollecitarle.

Come però già detto, ci vuole un mese perché la cura funzioni ancora appieno. Più o meno i tempi della prima volta che la prese, quelli dovrebbero essere.
[#5]
dopo
Utente
Ok va bene ,cercherò di tenere duro,con lo xanax forse riesco a fare quasi tutto.
Grazie vivamente.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, sono 3 giorni che sono passata a 10 gocce di cipralex e oggi sto proprio male ! ho preso insieme 3 gocce di xanax però ne ho dovute prendere altre 5. Mi sento spossata non ho fame , senso di ansia forte , sudore bruciore ma perchè devo stare così male? non ce la faccio più giovedì dovrei partire per le vacanze ma non voglio andare . Cerco conforto cerco qualcosa che mi dia forza di andare avanti . Quanlcuno mi può aiutare e spiegare perche sto così male quasi da impazzire? eppure il cipralex l'ho sempre preso per anni come l'ho interrotto a scalare sono stata di nuovo male.....anzi sto malissimo
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi paiono domande diverse ma che non cambiano la sostanza del fatto che la cura ci mette un po' a funzionare.