Ansia e attacchi di panico

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, da 10 anni soffro di attacchi di panico e ansia generalizzata trattati con cura farmacologica entact 11 gtt accompagnata da psicoterapia da 2 anni.
Ad oggi continuo ad avere i fastidiosi sintomi; derealizzazione, vista offuscata, tremori, sintomi di svenimento e paura di perdere il controllo, fastidio alla spalla sx (tic nervoso), perdita di interesse per qualsiasi cosa. Vivo a Milano vorrei uscirne una volta per tutte, escludere qualsiasi problema di natura organica ed iniziare a vivere una vita serena, ogni giorno è un incubo, non riesco a concentrarmi al lavoro e cerco di evitare le persone per disagio, qualcuno può indicarmi la giusta via, i giusti controlli da fare.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

L'entact non è a dose piena. Strano che sia lasciato così in presenza di sintomi così importanti, soprattutto interferenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo una visita dal mio psichiatra mi è stata aumentata la cura: entact da 12 gtt a 16 gtt per quaranta giorni e dopo di nuovo a 12 gtt e lexotan al bisogno, Vorrei come già scritto in precedenza togliermi qualsiasi dubbio che non ci sia un problema di natura organica e concentrarmi solo ed esclusivamente sulla psicoterapia, qualcuno può indicarmi i giusti controlli da fare?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Perché, l'ansia non è organica ? Sarà organica a livello molecolare e non macroscopico, ma sempre d'organo si tratta.
Gli esami non si fanno per assecondare timori ipocondriaci. Non deve "concentrarsi sulla psicoterapia", semplicemente eseguirla. Al momento è sempre alla ricerca di un controllo come se da quello dovesse derivare l'equilibrio. E' l'opposto.