Sintomi attacchi di panico

Gentilissimo dottori,

Vi ringrazio innanzitutto per l’eccellente servizio che offrite.

Vi contatto per chiedervi un parere riguardo i miei sintomi che, a detta dei medici e dei vari controlli, sono dovuti ad attacchi di panico.

È normale che i miei attacchi possano esordire in modalità differenti tra loro?
A volte li sento arrivare pian piano con il battito che sale fino ad arrivare ad un picco in cui partono anche delle extrasistoli. Altre volte arrivano quasi all’improvviso, con una sensazione di stretta allo stomaco che non mi fa respirare, non saprei neanche bene come descriverla. Altre ancora ho una continua sensazione di affanno. Il tutto molto volte si accompagna a formicolio delle mani e una forte paura, che mi porta a chiedere aiuto pur sapendo essere attacchi di panico.
Premetto che già 8 anni fa ho sofferto di questo disturbo poi risolto dopo qualche mese senza alcuna terapia. Adesso si sono ripresentati accompagnati da un’ ansia generalizzata.
Sono intenzionato ad intraprendere un giusto percorso per risolvere la cosa non appena rientrerò dalle vacanze estive.

Le mie domande sono due:
- I sintomi riferiti sono tutti ascrivibili ad attacchi di panico?
- È frequente il ripresentarsi di questo disturbo dopo anni dalla prima manifestazione?

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Una volta ricevuta una diagnosi, dubitarne è un sintomo.

Una terapia psichiatrica appropriata potrà essere di ausilio alla risoluzione della patologia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/