Cambio terapia per ansia generalizzata

Gentili medici,

Ci sono già dei precedenti consulti sulla mia situazione clinica.

Diagnosi: ansia generalizzata
Terapie precedenti: ssri/snri/triciclici/Gabapentin sospesi per effetti collaterali anche sessuali. Gabapentin tra l'altro mi dava anche un sonno disturbato nei dosaggi minimi.

Il mio psichiatra mi ha sostituito Quetiapina (che non tolleravo molto bene oltre al timore degli effetti collaterali) con Tegretol rilascio modificato al dosaggio di 200 mg al giorno.

Non sono previsti aumenti di dosaggio in quanto non ho né disturbo bipolare né epilessia.

Lo sto assumendo da solo tre sere. Per ora sto notando che mi fa dormire bene, molto meglio della quetiapina che mi faceva fare un sonno troppo profondo anche con incubi.

L'ansia non posso dire che sia sparita ma nemmeno aumentata come accadeva con gli antidepressivi.

Per il resto avverto una certa sedazione diurna, affaticamento e bocca secca.

Il mio curante non mi ha specificato il tempo d'azione del Tegretol sull'ansia ed io ho dimenticato di chiederlo.

Quindi chiedo in questa sede un parere tecnico.
Quanto impiega Tegretol rilascio modificato per fare effetto sull'ansia? Giorni? O settimane come con gli antidepressivi?

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per avere dei risultati apprezzabili dovranno passare alcune settimane.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/