Aiuto depressione

Buonasera Dottori,
Sono una ragazza di 26 anni. Assumo Depakin dal 2008 per una crisi epilettica, poi non mi è più successo niente da quella data, ma il neurologo mi consiglia di non sospendere il farmaco. La mia preoccupazione però è un'altra attualmente. Premetto che sono una persona triste e malinconica già di natura, però ultimamente mi sento molto sola, mi sembra che non mi capisca nessuno, e il fatto che ho ideali parecchio diversi dai miei coetanei mi fa veramente soffrire, e quindi ho paura di cominciare a soffrire di depressione. Quello che volevo sapere, essendo Depakin anche stabilizzante dell'umore, è possibile che possa cominciare a soffrirne?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In che senso "essendo depakin stabilizzante" può cominciare a soffrirne ? Il nesso quale sarebbe ?
Sta si fatto che avverte dei sintomi umorali, per cui val la pena di farsi valutare per questo. C'è familiarità per depressione o in generale per disturbi psichiatrici ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, e grazie per la risposta. Mi chiedevo se è possibile cominciare a soffrire di depressione se si assume un farmaco come Depakin che non funge solo da antiepilettico ma anche da stabilizzare dell'umore (se non sbaglio). No, in famiglia nessuno ha sofferto di depressione, però mio padre è in terapia con Deniban e Sereupin per disturbo ossessivo compulsivo.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' possibile, non che tipicamente sia depressogeno, ed è un po' impossibile stabilire se sia primaria o secondaria. In questi casi è importante però ricordare che se si deve trattare una condizione depressiva associata a epilessia, o si punta sul cambio dell'antiepilettico (alcuni sono meno depressogeni, e alcuni sono indicati nel disturbo bipolare a prevalenza depressiva), mentre l'uso degli antidepressivi è talvolta possibile ma richiede cautela, perché possono sollecitare l'epilessia.