Ansia o depressione?

Medicitalia. it
Utente 556127 Utente 556127
Messaggio privato

30. 07. 2019 04: 41: 39
SOFFRO D ANSIA O DEPRESSIONE
Salve dottori, premetto che questa è la mia prima "richiesta" su questi sito, visto che da poco mi son registrato.. Allora, da quasi un anno preciso a questa parte, soffro di attacchi di ansia in situazioni particolari. Mi spiego meglio un anno fa mi capitò di questi periodi ero in vacanza e avevo conosciuto tramite amici delle ragazze, dopo le dovute presentazioni, mi sono iniziate a venire le palpitazioni, mi sentivo da vomitare ecc.. Sintomi che non ho mai accusato prima.. Dopo quel breve episodio comunque, ho avuto problemi gastrointestinali non riuscivo (ma non riesco anche tutt'ora) a digerire i pasti dopo il pranzo/cena.. . ho fatto questa domanda per capire bene che cos'ho visto che andando avanti con il tempo, ho accusato altri sintomi tipo: monotonia, scariche elettriche che partono dalla testa fino ad arrivare sul tutto il corpo (e viceversa), irritabilità, cambi d'umore istantanei, iperattività, (premetto di mio che sono lunatico ma adesso è come se fosse aumentato del 110%). Mi sono rivolto ad uno psicologo che mi ha "prescritto degli esercizi, tipo farmi salire l'ansia ecc.. ma ahimè con scarsi risultati. Io di mio ho paura che mi posso suicidare, lo dico mentre ho un pó paura e ansia. Faccio sempre dei pensieri negativi, dei flash insomma, sul mio suicidio. D'altronde come ho già specificato ho paura ma allo stesso tempo è come se non trovassi altra soluzione.. Ho paura del mio futuro, mi immagino con quest'ansia, che mi fa star male. Non riesco a sentire di casi di suicidio, perché è come se mi salisse una pressione mentale (come se stessi per esplodere di rabbia e iperattività). Per concludere ho avuto un caso di un mio amico/conoscente che si è suicidato, di primo acchitto quando stavo "bene", ero triste e piangevo ma tutto finiva lì, ora è come se mi immedesimarsi nella sua vita, vivendo gli ultimi anni prima dell'accaduto. Perciò vi chiedo se è ansia o depressione, aiutatemi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.3k 1k 63
Può essere un disturbo dell’umore o d’ansia, la diagnosi specifica può essere fatta tramite una visita psichiatrica diretta che consentirà anche una introduzione di terapia appropriata.


Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Utente
Quindi non devo rivolgermi ad uno
psicologo ma ad uno psichiatra? Mi scusi l'ignoranza, ma quali differenze ci sono fra i due?
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto