Respiro corto e ansia

Buinasera. . sono una ragazza un Po ansiosa da qualche anno. . con ainroni psicosomatici dipendenti dai periodi.. ho sempre avuto mancanza di fiato. . sensi di oppressione in alcuni giorni. . ultimamente mi capita di avere più spesso all' improvviso mancanza di respiro.. come se qualcuno mi stesse soffocando o come se andassi in shock anafilattico.. con difficoltà di deglutizione.. Respiro corto.. questa cosa mi fa andare in ansia. . ma dopo due o 3 respiri profondi la situazione si aggiusta. .
Mi chiedo se l ansia può fare tutto questo o se ho qualche patologia. . ho sempre paura che quando succede non respiro piu. Premetto che ho fatto visite al cuore, una visita sportiva e in generale penso di godere di buona salute. Confido in un vostro parere anche se capisco che a distanza non é semplice. Graz ie

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che ll unica visita che le servirebbe sarebbe quella di uno psicoterapeuta non certo quella di un trasloco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene .
Le volevo invece fare una breve domanda di sua competenza.
A marzo ho fatto ecg holter 24 ore dopo una crisi di extrasistole avuta a febbraio , e l esito è stato tutto nella norma e 10 BEVS isolate.
La domanda è se l esito è stato questo vuol dire che nel mio corpo tutte le extrasistole che ho sono sempre sopraventricolari ed isolate e quindi innocue oppure potrebbero essercene altre di diverse morfologie ecc e quindi ogni tanto è consigliabile fare holter?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Vuol dire che ha un holter normale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Le ho chiesto questo perché da pochi anni avverto ogni tanto le extrasistole con cuore in gola..sporadiche.. singole .. ma a febbraio all' improvviso ero un Po indaffarata e di fretta ad asciugare i capelli e sento un colpo diverso dal solito nel petto ..come un singhiozzo del cuore .. dopo 3 secondi un altro .. improvvisamente tachicardia fortissima e nel mentre Ancora questi colpi ..molto ravvicinati..per un bel Po ..poi tutto è passato da solo . Dopo un ora mi ricapita .. uno ogni 10 secondi ma senza tachicardia.. Vado dal medico a farmi fare ecg ma Proprio quando lo fa nemmeno un colpo sull' ecg che risulta normale.
Dopo quell' episodio non mi è più successa una cosa simile .

Quello che vorrei chiedere gentilmente è secondo la sua esperienza quei colpi e tachicardia avvertiti potevamo essere sempre extrasistoli isolate e sopraventricolari avvertire solo in maniera più severa o potrebbero essere ventricolari e più pericolose dato che oltretutto erano anche in sequenza e abbinate alla tachicardia?
[#5]
dopo
Utente
 Utente 508XXX

[#4] dopo 38 minuti

Va bene. Le ho chiesto questo perché da pochi anni avverto ogni tanto le extrasistole con cuore in gola..sporadiche.. singole .. ma a febbraio all' improvviso ero un Po indaffarata e di fretta ad asciugare i capelli e sento un colpo diverso dal solito nel petto ..come un singhiozzo del cuore .. dopo 3 secondi un altro .. improvvisamente tachicardia fortissima e nel mentre Ancora questi colpi ..molto ravvicinati..per un bel Po ..poi tutto è passato da solo . Dopo un ora mi ricapita .. uno ogni 10 secondi ma senza tachicardia.. Vado dal medico a farmi fare ecg ma Proprio quando lo fa nemmeno un colpo sull' ecg che risulta normale.
Dopo quell' episodio non mi è più successa una cosa simile .

Quello che vorrei chiedere gentilmente è secondo la sua esperienza quei colpi e tachicardia avvertiti potevamo essere sempre extrasistoli isolate e sopraventricolari avvertire solo in maniera più severa o potrebbero essere ventricolari e più pericolose dato che oltretutto erano anche in sequenza e abbinate alla tachicardia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gentile utente, io non faccio il mago, faccio il cardiologo.
come faccio ad sapere cosa lei abbia avuto sei mesi fa?
a giudicare dall holter delle banali extrasistoli

la saluto
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore.. ho solo paura possa essere un aritmia pericolosa .. ho fatto anche ecodoppler ed è normale.. a ottobre avevo fatto anche ecg dopo sforzo nella norma.
Secondo lei devo fare altri accertamenti per quello che ho avuto in base ai sintomi ?

Grazie
[#8]
dopo
Utente
Il fatto che le abbia avvertite con tonfi al cuori quindi diversamente da come le avverto solitamente è soprattutto molte e molto ravvicinate e accompagnate da tachicardia non cambia il fatto che possano essere sempre extrasistoli isolate e benigne casomai dovute a un Po di stress o potrebbero secondo lei essere un aritmia più pericolosa o extrasistoli più pericolose tipo in coppia o run ?

Grazie
Cordialità