Catarro tubarico

Gentili dottori
Volevo chiedere un consulto inerente alla mia situazione:
12 gg fa ho preso l’aereo ed ero un po’ raffreddata e nell’atterraggio ho sentito un dolore fortissimo all’orecchio sinistro che ha determinato l’otturazione completa di tale orecchio per diversi giorni, con leggero dolore, più forte quando mi muovevo bruscamente. Dopo aver fatto un controllo dal mio medico curante mi ha riscontrato una infiammazione all’orecchio e mi ha prescritto mucolitico e antibiotico cefodox per 6 gg. Secondo lui la pressione mi ha spostato il muco e ha creato questo tappo. Dopo tali giorni, la cura si è mostrata inutile e mi ha prescritto Bentelan (1mg) 2 volte al dì per 2 gg e poi 1 volta al di per altri 2 + terapia Aereosol con mucolitico. Posso dire di aver riscontrato miglioramenti in termini di eliminazione del muco e spettoramento, ogni tanto l’orecchio si libera leggermente ma poi si ottura nuovamente. Mi ha ulteriormente detto di prendere Bentelan per altri 2 giorni e poi continuare con aeresol. Oggi ho preso ultima di bentelan ma l’orecchia è tappata e il muco è ancora tanto, continuamente soffio il naso. Come dovrei agire? In estate è proprio fastidioso tutto ciò. Inoltre sono in vacanza e volevo chiedere se con Bentelan mi posso esporre al sole e se non posso, quanto tempo deve passare dall’ultima compressa di Bentelan per poterlo fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esporsi direttamente al sole durante un cura cortisonica è sconsigliabile, in quanto si puo' macchiare la pelle. Posso condividere la cura del Curante eseguita sino ad ora ma, se vuole guarire, per una quindicina di giorni almeno, deve fare una cura mucolitica per via orale, antistaminica e decongestionante le mucose nasali con uno spray cortisonico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi dovrei prendere via orale antistaminico e mucolitico e decongestionare le vie nasali con spray cortisonico?
Premesso che faccio già aereosol con Lunibron.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si ma, ovviamente, deve consultare a riguardo prima il suo Medico di famiglia