Recidive carcinoma non infiltrante vescica

Ho 72 anni e mi sono operato nel 2014 - 2017 - 2018 - 2019 per carcinoma di basso grado non infiltrante alla vescica. Ora dopo tre mesi dall'ultima operazione ho fatto la cistoscopia di controllo che ha rilevato due piccole formazioni che vanno necessariamente tolte. Mi è stato consigliato di prendere in esame l'eventualità di fare dopo l'operazione instillazioni di chemioterapico per cercare di allungare i tempi delle recidive (forse) (la decisione dovrei prenderla io perchè nell'ospedale dove sono seguito mi è stato detto che le instillazioni vengono prese in considerazione per casi piu' importanti). Soffro di allergie agli antibiotici e antinfiammatori e ho paura che possano essere pericolose, e poi, per motivi di ulteriori problemi da salute (diabete ecc) penso che possano minare ancora di piu' il mio equilibrio psicologico. Chiedo se esiste qualche medicina, integratore, stile di vita ecc. che mi possa aiutare ad allungare i tempi delle recidive e quindi a decidere se aspettare ancora per le instillazioni. e rimandarle alla eventuale ulteriore operazione. Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per la lunghezza.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, purtroppo non esistono integratori o farmaci (a parte ovviamente le insitllazioni endovescicali cui accennava) che riducano il rischio di recidive. Se è fumatore è utile smettere di fumare. Per il resto, con lo stile di vita non si riesce a modificare la frequenza delle recidive.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta celere anche se mi toglie la speranza di contenere il mio problema a qualche intervento operatorio diluito in più anni. Comunque il fatto che sia sempre stato carcinoma di basso grado non infiltrante è già una fortuna.....
Cordialità