NPL rene dx

Buongiorno, nel 2015 sono stato operato con videolaparoscopia al rene dx, ed effettuato resezione parziale rene dx, istologico: Carcinoma cellule chiare, con riscontro casuale.
Gennaio 2019 effettuando i controlli di routine riscontrano lesione di 1cm rotondeggiante allo stesso rene da tenere sotto controllo,

Diagnosi: Sospetta recidiva NPL reneDX.

Giugno 2019 eseguo biopsia agoguidata, non sono riusciti ad arrivare al punto da prelevare ma il riscontro della biopsia è il seguente:

Agobiopsia del rene di destra: Frustoli di parenchima con marginali aspetti di modificazione oncocitarie dei tubuli, non ulteriormente tipizzabili, immunoreattività per citocheratina 7 coerente con la diagnosi.

Cosa significa?

Grazie
Buonagiornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Certamente non si tratta di una recidiva di carcinoma, almeno nel punto in cui è stata eseguita la biopsia. In questi casi in genere si prosegue con i controlli cadenzati della TAC o della risonanza magnetica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Piana,
Grazie per la tempestiva risposta, quindi questo significa che non e maligno?
Mi chiedevo come mai alla fine scrivono "coerente con la diagnosi" quando la diagnosi poco sopra è "sospetta recidiva NPL rene dx"?
Immunoreattivita della citocheratina 7 quindi e una cosa positiva?

Mi scusi tutte queste domande ma non ero riuscito a decifrare il referto che danno indicazione a TAC a settembre ed avrò la visita urologica solo ad Ottobre.. non volevo rimanere in suspance..

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Se la diagnosi non è esplicitamente di "carcinoma" non riteniamo che un Collega penserebbe ad una nuova esplorazione chirurgica a breve termine..
[#4]
dopo
Utente
Si infatti me l'avevano detto di non essere riusciti ad analizzare il "cm" che si vede dalla tac quindi non diagnostico, poiché non sono riusciti a prelevarlo in fase di biopsia, la mia preoccupazione era dovuta dal fatto che i campioni analizzati non riguardano ciò che si vede dalla tac ma tessuto probabilmente precedente, e quindi la mia paura e che ci fosse qualcos'altro oltre a quel cm..

La ringrazio dottore per le risposte.
Gentilissimo
Buonagiornata