Carcinoma renale a cellule chiare pt1a

Buongiorno
ho 43 anni ed il 16 luglio sono stata operata, con intervento di chirurgia robotica, per neoformazione renale al rene sx.
Questo il risultato dell'istologico:
"All'esame istologico la neoformazione presenta i caratteri del carcinoma a cellule chiare del rene di grado 2 sec. Fuhrman con diffuse aree mixoidi e focali emorragie. La neoplasia risulta delimitata da una spessa pseudocapsula fibrosa che risulta in parte interrotta con infiltrazione del parenchima renale perilesionale. Non si evidenziano figure riferibili a linfoangioinvasione neoplastica ed infiltrazione perineurale. Il restante parenchima renale circostante è caratterizzato da moderati infiltrati infiammatori linfoplasmacellulari, il tessuto adiposo è indenne da infiltrazione. La lesione risulta completamente escissa. Classificazione TNM sec. AJCC 2017: pT1a, R0. "
Volevo sapere se il controllo a 6 mesi con tac addome torace con/senza mz di contrasto è sufficiente, come prescrittomi dalla struttura ospedaliera presso la quale ho effettuato l'intervento. E' necessario che io mi rivolga ad un oncologo?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il tumore è stato completamente asportato, il referto dell'esame istologico lo definisce chiaramente. In queste situazioni non sono necessarie terapie oncologiche adiuvanti. Il controllo ci pare programmato in tempi ragionevoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Avevano sempre parlato di questa neoformazione come una lesione benigna, verosimilmente oncocitoma, è stata un po' una doccia fredda. Saluti