Qualcosa in gola, forse catarro?

Salve, e' da quasi una settimana che ho la sensazione di avere qualcosa nella gola, mi spiego meglio: non e' nulla di doloroso, e non sempre con la stessa sensazione di presenza, tipo la sera riesco a sentirla di piu', mentre al mattino e' quasi poco percepibile; quando deglutisco mi sembra di avere del catarro in gola.
Sembra che dopo una bevanda calda si faccia sentire di piu' ho notato.
E' come se ci fosse qualcosa che volesse espandersi e non saprei nemmeno dire a che altezza della gola si trovi perche' e' una sensazione un po' approssimativa.
Da ieri sto prendendo il fluifort in bustine.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
buongiorno. grazie per il suo messaggio. difficile dirle con certezza di cosa possa trattari ma, da come descrive i sintomi, il punto di partenza potrebbe essere chiedere al medico di famiglia o all'otorino di fiducia se non ci sia reflusso gastroesofageo (anche asintomatico). Altrimenti potrebbe trattarsi di allergia. Non si preoccupi in ogni caso. Non faccia terapie inutili senza aver consultato i colleghi. in bocca al lupo. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it