Catarro nelle orecchie da mesi

Buongiorno, mi trovo da alcuni mesi ad avere le orecchie giornalmente tappate a causa, credo, di catarro depositato.
Circa da novembre, in caso di congestione nasale, raffreddore o quant’altro, ho riscontrato che nessun muco, se non trasparente, riuscivo ad espellere dal naso (un’anomalia rispetto al solito).
non sento alcun senso di peso o dolore frontale, però spesso sento questa occlusione alle orecchie che mi fa vivere in modo ovattato.
Premetto che a dicembre la guardia medica mi ha riscontrato un’otite curata con augmentin (8 gg), che mi ha curato il dolore ma non ha mutato la sensazione.
recentemente mi sono recata dal medico due volte per cercare di curare questo fastidio persistente.
Mi ha confermato che non c’e infezione nelle orecchie, e mi ha prescritto Biwind per aerosol per 8 giorni, una pipetta ogni 8 ore.
Non trovando alcun giovamento mi ha prescritto 7gg di rinoclenil e in abbinamento 10 di cetrizina.
anche in questo caso non sento alcun beneficio, e, soprattutto la sera o dopo attività fisica la sensazione di ovattamento si acuisce.
avevo fissato una visita otorinolaringoiatrica a inizio marzo ma la situazione è degenerata ed è stata annullata, e trovandomi a vivere nella provincia di Bergamo, dove sono stati riscontrati i focolai che tanti decessi stanno purtroppo provocando nei nostri paesi, temo che non riuscirò presto ad andare da uno specialista, e provo a chiedere un aiuto, il mio medico ha fatto davvero del suo meglio in questa situazione difficile ma penso di necessitare di un parere ad hoc.
Non so se serva, ma volevo specificare che per risolvere le congestioni nasali dei mesi passati ho sempre ricorso a fluimucil, che ha sempre svolto egregiamente la funzione di fluidificazione ma che, secondo me, contribuiva a fare depositare il catarro nelle orecchie e a non espellerlo invece dal naso.
ringrazio in anticipo per l’attenzione dedicata.
cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In assenza di un esame clinico, prendendo in considerazione quello da lei esposto, prendiamo per buona la diagnosi di presenza di catarro nell'orecchio medio. Direi, quindi, per una ventina di giorni, di riutilizzare lo spray nasale con 1 spruzzo per narice mattina e sera; riprendiamo anche l'antistaminico, prima di cena, ed aggiungiamo un mucolitico per via orale, 600 mg al giorno, a base, per esempio, di acetilcisteina. Fra una ventina di giorni ci aggiorneremo sul suo stato.
Un cordiale saluto