Problemi alla gola, HPV

Salve a tutti, buongiorno.

Purtroppo data la circostanza coronavirus, mi viene difficile recarmi dal medico.

In attesa volevo esporre il mio problema qui.

Sono una ragazza di 25 anni, ho sempre avuto problemi e fastidi alla gola, portati da tonsilliti eccetera.

Anni fa ho notato l ingrossamento del linfonodo sinistro sotto la mandibola.

Dopo varie visite ed ecografie mi dicono che è un linfodo reattivo infiammatorio dovuto ad una passata mononucleosi.

Gli anni passano ma questo rimane ingrossato, non si nota alla vista ma soltanto al tatto, senza darmi problemi.

Due mesi fa, durante una visita ginecologica mi dicono che risulto positiva al papilloma virus tramite pap test.

Da un mese a questa parte mi sto trascinando svariate problematiche alla gola, che sinceramente mi stanno facendo preoccupare molto.

Il linfonodo risulta sempre ingrossato, ma non ha mai cambiato volume, noto che diventa lievemente dolente in presenza di mal di gola.

Faccio un brutto raffreddore, oramai passato ma rimane questo mal di gola, con dolore nel deglutire e sensazione di catarro o comunque qualcosa di bloccato in gola.

Ho dei pallini bianchi sulle tonsille e rossi al fondo della lingua, niente febbre.

Questa sensazione di catarro bloccato, ha preso anche l orecchio sinistro, (parte dove ho in linfonodo) , dandomi una sensazione di tappamento.

Premetto che non ho mai avuto problematiche di fuoriuscita di sangue dal naso, non so se sia collegato o meno, ma nel giro di due mesi ho avuto due episodi di fuoriuscita di sangue.

Ammetto di starmi preoccupando molto, perché ho letto che il papilloma virus può portare tumori alla gola, ed io ne evidenzio i sintomi.
In attesa di visite specialistiche ovviamente cerco di stare tranquilla, ma purtroppo questa situazione alla quale siamo costretti tutti non é di aiuto.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
starei tranquilla. I sintomi che lei riferisce non sono quelli più comuni in corso di un tumore. Certo non occorre trascurare il problema. Le linfoadenopatie laterocervicali sono una evenienza assai frequente ma nella maggior parte dei casi non preoccupante.
A tal riguardo le consiglio di dare un'occhiata a questa pagina:
https://www.icare-cro.com/linfoadenopatie-laterocervicali.html

Gli altri sintomi da lei riferiti sono molto aspecifici e potrebbero essere dovuti a molteplici fattori. Il fatto di avere un HPV genitale non significa per forza averlo anche a livello del cavo orale. E, sebbene questo virus sia associato a particolari tumori, per fortuna questi sono rari.
In definitiva direi di attendere serenamente la fine dell'emergenza e poi recarsi da uno specialista.

Saluti

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta.
Ieri sono riuscita ad andare dal medico di famiglia, le ho elencato i sintomi e non sembrava preoccupato.
Mi ha controllato la gola, ed ha evidenziato solamente tonsille infiammate, per il resto comuni sintomi di un influenza trascurata.
Non essendomi passata con terapie antipiretiche ed antinfiammatorie ha escluso la possibilità di virus ma di causa batterica. Mi ha prescritto una cura antibiotica per 5 giorni, una pastiglia due volte al giorno mattina e sera iniziata ieri.
Ad oggi inizio a riscontrare lievi e minimi miglioramenti a livello di gola.
Le farò sapere nei prossimi giorni.
Grazie mille.