Mal di gola senza febbre e covid 19

Buongiorno dottori
vivo a Milano e da circa un mese, nelle settimane successive allo sviluppo del Coronavirus nel nord Italia, ho iniziato ad avvertire dei sintomi che ad oggi ancora non riesco ad interpretare né mi fanno vivere tranquillo.

Ho iniziato ad avere in un primo momento solo mal di testa costante già a partire dalle prime ore del mattino.

Nelle settimane successive invece ho iniziato ad avvertire mal di gola, (meglio sensazione di nodo alla gola e di costrizione al petto) senza avere né febbre né tosse particolarmente sviluppata.
Come ho detto in precedenza la situazione sta durando più di un mese e ho cercato di risolvere il mal di gola con rimedi naturali (tisane allo zenzero, miele) senza avere un esito positivo.

Ieri ho contattato il medico di base che molto velocemente mi ha liquidato prescrivendomi un antibiotico (amoxicilina, Zimox) dicendomi che questi sintomi non sono legati al coronavirus.

Da premettere che non soffro di particolare tipologie, non fumo (ma faccio una vita un po' sedentaria) ed è da fine febbraio che non incontro persone (sono uscito solo per andare a fare la spesa con mascherine e guanti e sono ritornato a casa).
La mia preoccupazione è che possa aver contratto il virus in forma lieve.
Al momento mia moglie non presenta alcun sintomo.

Come mi devo comportare?

Vi ringrazio per il supporto che potrete darmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il sintomo possa essere esito del coronavirus, ma piu' semplicemente da una infiammazione esofagea. Ovviamente, per esserne certo, dovrebbe essere sottoposto ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Si rivolga, quindi, al suo Farmacista di riferimento ed inizi una cura con un integratore in capsule a base di zinco, mattina e sera per almeno un mese. Inutile la cura antibiotica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. In effetti la cura antibiotica è stata inutile i fastidi alla gola permangono.
Proverò con degli integratori e quando potrò farò una visita otorinolaringoiatrica.