Quanti cicli broncho munal all'anno?

Buongiorno, l'inverno scorso da ottobre a gennaio ho sofferto di continui episodi di streptococco.
Mentre ero fuori sede, mi è stato prescritto il broncho munal (effettuato da gennaio a marzo).
A settembre la mia dottoressa me lo ha fatto riprendere da settembre in previsione dell'inverno.
Da gennaio 2019 non ho avuto altri episodi.
In questi giorni ho avuto leggero mal di gola con arrossamento, la dottoressa mi ha prescritto l'antibiotico per sospetto streptococco (ho bimbi piccoli e non voglio uscire per il tampone in periodo di coronavirus).
È un mal di gola decisamente meno forte di quelli dell'anno scorso, senza febbre.
La mia domanda è: devo prendere due volte l'anno il broncho munal o basta prenderlo a partire da settembre per la stagione invernale?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, è sufficiente un ciclo di 3 mesi di lisato batterico. In base a come si è trascorso la stagione invernale, si decide un eventuale richiamo in primavera, anche con un immunostimolante a base di pidotimod, per esempio. Comunque, sarà il suo Medico curante a consigliarla in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori