Spermiogramma, quanto è grave?

Buongiorno,
mio marito ha effettuato uno spermiogramma presso un centro specializzato per l'nfertilità maschile e questo è il risultato:

Astinenza 4 2-7 gg.

Volume 4. 0 mL *v.
r. >= 1. 5 e >= 3. 7
Aspetto Opacità ridotta
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Granuli 0. 0 mL
pH 7. 2 v.
r. >= 7. 2
Conta spermatozoi
Spermatozoi 5. 2 milioni/ml *v.
r. =>15 e =>73
Spermatozoi totali 20. 8 milioni *v.
r. =>39 e =>255
Motilita`
PR - progressiva 80 (%) *v.
r. =>32 e =>55
NP - non progressiva 4 (%) *v.
r. PR + NP =>40 e =>61
IM - assente 16 (%)
Vitalita`
EOSINA TEST 86 (%) *v.
r. >= 58 e >= 79
FORME TIPICHE 2 (%) *v.
r. >= 4 e >= 15
FORME ATIPICHE 98 (%)
Macrocefali 0 (%)
Microcefali 0 (%)
Anomalie dell'acrosoma 44 (%)
Teste allungate 0 (%)
Teste appuntite 12 (%)
Teste doppie 0 (%)
Angolazioni del collo 10 (%)
Immaturi 12 (%)
Code attorcigliate 0 (%)
Code doppie 0 (%)
Altre forme 20 (%)
Agglutinazioni ----
Round cells Assenti milioni/ml
Leucociti Assenti milioni/ml v.
r. < 1
Emazie Assenti milioni/ml v.
r. < 1
Cell.
di sfaldamento ----
Spermatidi Assenti milioni/ml

secondo voi è molto grave?

Purtroppo non potremo andare a breve dall'andrologo causa Covid19, quindi gradirei un consulto da parte vostra.

Secondo voi se mio marito assumesse degli integratori a base di maca potrebbe avere qualche risultato?
Aggiungo i valori degli ormoni, così avete un quadro più completo:
s-luteotropina 5, 23
s-follicolotropina 14, 07
prolattina 19, 2
estradiolo 25
testosterone totale 3, 70
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice

si tratta di un liquido seminale con bassa capacità fecondante.
Bisognerebbe ripetere l'esame a distanza di circa un mese per vedere se i dati negativi siano confermati o smentiti e consultare lo specialista .andrologo per la corretta gestione del problema
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mio marito aveva fatto un altro spermiogramma in mese prima di questo che aveva evidenziato appena un milione totale di spermatozoi con nessun parametro misurabile.
Questo è molto diverso, ci chiediamo come mai.
C'è una correlazione tra i valori ormonali e lo spermiogramma?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice
questo elemento confermerebbe una problematica organica d confermare con valutazioni ormonali e strumentali
per una gravidanza forse si dovrebbe pensare ad una procedura basata sulla PMA
una gravidanza naturale potrebbe essere poco probabile con questi valori
cordiali saluti