Infertilitá maschile e coronavirus

Buongiorno ho letto che sono stati fatti alcuni studi che devono ancora essere " approvati" ma che ipotizzano che il coronavirus può causare sterilità maschile (ne parla anche il dottor Beretta proprio su questo sito).
Non sono preoccupata x mio marito in quanto abbiamo già 2 figli e non me desideriamo altri... ma sono preoccupata per il mio bambino di pochi mesi.
Se contraesse questo virus potrebbe diventare sterile oppure il rischio si ha solo in caso questo virus venisse contratto in età adolescenziale/ adulta?
(ad esempio so che la parotite può dare infertilità se contratta in età adulta ma non se viene contratta da bambini e mi interessava capire se si possa ipotizzare se valesse la stessa cosa per il coronavirus).
Ho letto per intero uno degli articoli " incriminati" ma non sono riuscita a capirlo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara signora
il dato fa pensare ad una delle tante fake-news
stia tranquilla
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Davvero? Mi rincuora molto ma leggendo sul web ho trovato l articolo su medrxiv.. so che questi articoli devono essere revisionati prima di poter accedere a pubmed ma comunque lo studio è stato condotto e la cosa mi preoccupa. Anche proprio qui su medicitalia c e un articolo che parla di questa possibilità della sterilità da coronavirus e non può essere una fake news anche questa. So che sembro paranoica ma sono molto preoccupata perché io sono logopedista e mio marito odontoiatra quindi siamo entrambi ad altissimo rischio di contrarre il virus in ambito ospedaliero e di portarlo a casa dai nostri figli.. prima di oggi ero relativamente tranquilla sapendo che il decorso nei bambini era non grave, ma ora ho il terrore che mio figlio diventi sterile a causa di questo virus...
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice

indubbiamente oggi si cercano tutte le relazioni con il coronavirus nato forse qualche mese fa.
Una cellula testicolare diventa spermatozoo nel giro di 60-80 giorni.
Quindi che ci siano dati relativi alla situazione di fertilità, danneggiata o influenzata dal virus, oggi, mi sembra molto ,molto, molto prematura ed azzardata
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, grazie mille dottore!