Consulto spermiogramma

buon giorno.
sono un uomo di 43 anni ed ho effettuato uno spermiogramma più spermiocoltura con questi risultati-.
volume 4.0 aspetto LAA colore grigio ph 7.5 viscosità aumentata fluidificazione incompleta leucociti <1 numero spermatozoi 40.0 totale eiaculato 160.0 motilità 66% progressivi 53% non progressivi 13% immobili 34% forme normali 19%.
l esame colturale è risultato negativo a tutti i controlli fatti!! premetto che prima di fare l esame venivo da un periodo di un forte raffreddore e poca tosse e poi ho fatto negli anni diversi spermiogramma.
tutti riferibili ad una normale normospermia con valori sovrapponibili a quelli sopra.
solo il mio dubbio è sul aspetto, viscosità e fluidificazione.
non ho mai avuta questi valori.
chiedo gentilmente delle delucidazioni.
io e mia moglie cerchiamo un figlio e questi valori possano incidere.
?!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste un esame seminale normale,bensi' e' la donna incinta che testimonia la bonta' del potenziale di fertilita' della coppia,in cui il maschio e' seguito dall' andtologo e la femmina del ginecologo.Da quanti tempo cercate un fihlio?E' stato mai visitato da un andtologo?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta e si siamo alla ricerca da diversi anni e mia moglie ha l endometriosi ,è seguita da un centro specializzato.io ho fatto 2 anni fa una visita dall'andrologo ed era tuttto a posto,nn ho mai avuto particolari problemi.solo che non capisco questi valori di viscosità aumentata e fluidificazione inconpleta.mi chiedevo se possano incidere negativamente? grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vi puo' essere uno stato congestizio/infiammatorio delle vie seminali,verificabile con una visita specialistica,una spermiocoltura ed un'ecografia prostatica.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
ho eseguito un ecografia alla prostata,reni e vie urinarie .come da lei consigliato e il dottore non ha riscontrato problemi.le riporto qui il referto. sorvolo la parte addominale tutta nella norma -vescica mediamente distesa a contenuto transonico omogeneo La prostata ,esaminata per via sovrapubica ,di dimensioni regolari(diametro tras 41 mm AP di 25mm longitudine di 26mm pari a 20cc di volume)ad ecostruttura disomogenea con chiazzette fibrocalcifiche e cisti da ritenzione di 7 mm intraparenchimale in assenza di aggetto endovescicale. vescichette seminali eumorfiche .residuo urinato post minzione pressoché nullo-.procederò a breve a fare la fivet in un centro specializzato. mi hanno sconsigliato un altro spermiogramma da farsi. saluti e cordialità
[#5]
dopo
Utente
salve,ho ripetuto un ulteriore spermiogramma x verificare il valore della viscosità aumentata e la fluidificazione incompleta..in precedenza avevo anche fatto una visita con eco alla prostata ,reni e vie urinarie ed era tutto a posto. i risultati di motilità di questo spermiogramma son adirittura più alti del precedente esame ..ora sono al 97 % di m motilità,prima erano al 67%..PROGRESSIVI 84% NON PROGRESSIVI AL 13% IMMOBILI 3%FORME NORMALI SON PASSATE DA 19% al 29%..ma persiste il valore della viscosità aumentata e fluidificazione incompleta..chiedo un consiglio a voi se gentilmente mi risponderete!!premetto che nn ho avuto sintomi di raffreddore o tosse ora..la scorsa volta venivo da una forte influenza con un forte raffreddore.
grazie x i consigli
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che sia improduttivo puntare sulle caratteristiche organolettiche del liquido seminale,anche considerando che gli spermatozoi acquisiscono la motilità fecondante grazie al muco cervicale della partner.Il tempo da cui cercate un figlio farebbe pensare ad un ruolo importante della endometriosi.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Grazie tante del consulto..siam seguiti da un centro specializzato sull'endometriosi ..vedremo poi il da farsi per un eventuale altra fivet! O altro!!cordialita'