Antibiotici e fertilità

Salve dottori, avrei dei quesiti da porvi: gli antibiotici, in questo caso il tiamfenicolo glicinato acetilcisteinato (fluimucil), possono uccidere gli spermatogoni e quindi rendere sterili?
Delle radiografie alla mano invece?
E la contemporanea effettuazione di antibiotico e radiografie?

Premetto che dopo 4 mesi dall'ultimo antibiotico e dopo 4 mesi e mezzo dalle radiografie ho effettuato uno spermiogramma ed era nella norma.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dopo quattro mesi da radiografia o antibioticoterapia, non si hanno più eventuali effetti negativi sul liquido seminale.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la celerità, ma quindi antibiotici e radiografie non uccidono gli spermatogoni? E invece dopo 3 mesi è da considerare nullo l'effetto degli antibiotici?
[#3]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi ma mi sono ricordato che gli antibiotici li avevo assunti 90 giorni prima dello spermiogramma e non 4 mesi prima. Dopo 90 giorni è comunque da considerare nullo l'effetto degli antibiotici?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto.