Parere su spermiogramma e possibile difficoltà di concepimento

Buonasera,
racconterò in breve la nostra storia.
A settembre del 2018 io e mio marito decidiamo di avere un figlio; a novembre 2018, dopo due soli tentativi, io rimango incinta.
Purtroppo perdo il bambino a causa di un aborto spontaneo a febbraio del 2019 e a causa di motivi di lavoro che ci hanno tenuti lontani non ci abbiamo più riprovato fino a gennaio di quest’anno.
Ora quindi sono passati tre mesi da quando ci stiamo riprovando, io ho fatto molti controlli tutti risultati ok e la mia ginecologa in questi giorni ha voluto far fare uno spermiogramma anche a mio marito, vi scrivo di seguito risultato:

CARATTERISTICHE GENERALI DEL CAMPIONE:

GIORNI DI ASTINENZA: 3
RACCOLTA: completa
ASPETTO: proprio
LIQUEFAZIONE: finemente irregolare
VISCOSITA': normale
AGGLUTINAZIONI (specifiche): alcune
AGGREGAZIONI (aspecifiche): alcune
pH: 7. 6. (v. r. >= 7. 2)
VOLUME (in ml): 3. 0. (v. r. >= 1. 5ml)

SPERMATOZOI/ml: 40. 000. 000 (v. r. * >= 15 M/ml)
SPERM eiaculato: 120. 000. 000 (v. r. * >= 39 M/ml)
FORME MOBILI totali: 23 (v. r. * >= 40%)
VELOCITA' MEDIA: 17. 0 (v. r. 25 um/s)
RETTILINEITA' MEDIA: 5. 2 (v. r. 6)
SPOSTAMENTO LATERALE Testa: 1. 5 (v. r. 2 um)
FREQUENZA BATTITI CODA: 6. 9 Hz

SPERMATOZOI CON MOVIMENTO:
(Dati elaborati con sistema computerizzato C. A. S.
A. software Sperm Class Analyzer 2010)

NON MOTILI: 77%
NON PROGRESSIVI: 7%
PROGRESSIVI LENTI (b): 9%
PROGRESSIVI RAPIDI (a): 7% (v. r. * a+b 3 32%)

ESAME MORFOLOGICO:
FORME NORMALI: 3 % (v. r. * 4%)
FORME ATIPICHE: 97 %

ESAME MICROSCOPICO:
CELLULE LINEA SPERMATICA: 2 p. c.
LEUCOCITI: 1 p. c.
EMAZIE: / p. c.
CRISTALLI: alcuni
CELLULE EPITELIALI: /
CORPUSCOLI PROSTATICI: /
ALTRI ELEMENTI: /
ESAME MICROSCOPICO: /

* I valori di riferimento minimi forniti da questo protocollo, sono riferiti al 5 percentile e intervallo di confidenza del 95%

Valutazione finale secondo i parametri W. H. O.: ASTENOTERATOZOOSPERMIA
NOTE - Discreta contaminazione da detriti.
Atipie cefaliche diffuse: colli angolati, testa allungata.

Premetto che mio marito ha 33 anni e non ha subito interventi di alcun tipo.

Ora la ginecologa vedendo questo esame ci ha consigliato di rivolgerci ad un’altra ginecologa che si occupa di infertilità di coppia perché dice che lo spermiogramma non è buono.
Noi siamo rimasti un po’ perplessi sinceramente, sicuramente che lo spermiogramma non sia entusiasmante lo vediamo anche noi ma non pensavamo a tal punto da doverci rivolgere ad un’esperta di infertilità vista anche la mia precedente facilità nell’essere rimasta incinta.
Vorremmo quindi un vostro parere sullo spermiogramma e anche se siete d’accordo con il parere della mia ginecologa o se magari non è il caso di sentire prima un andrologo o comunque se la situazione è così drastica come lei ci ha fatto intendere.

Ringraziamo tutti per la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i figli si cercano e si fanno in due...per cui,per non cadere in banalizzazioni secolari,conviene che suo marito venga visitato cosi' da poter ottimizzare il potenziale di fertilita' che non mi sembra cosi' negativo come confermano il precedente aborto,i numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma e il tempo relativamente breve da cui state cercando n figlio.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Izzo per la sua risposta. Lei quindi pensa che sia sufficiente una visita andrologica per mio marito e non di rivolgerci a un centro per la sterilità di coppia come ci ha invitato a fare la ginecologa?.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
... il rivolgersi ad un centro di fertilita' ( o di sterilita' e' lo stesso,come il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto...)non esula il marito dal farsi seguire da un esperto andrologo.Diversamente saremmo 40 anni indietro quando,dinanzi ad un aborto,si diceva che il maschio era ok,perche' era avvenuta la fecondazione...Cordialita'