Interpretazione spermiogramma ed ecocolordoppler testicolare

Gentili dottori,
Ho da poco effettuato uno spermiogramma e un ecocolordoppler testicolare.
A seguito dei dato che vi riporterò in seguito, nonostante l’esito dello spermiogramma risulta NORMOZOOSPERMIA, si può evincere che la morfologia nemaspermica normale è del 4% quindi nei parametri si, ma con una percentuale piuttosto bassa.
Purtroppo vista l’attuale situazione mi è piuttosto difficile prenotare una visita col mio andrologo di fiducia, vorrei chiedervi se la varicocele riscontrata (IV SX II DX dati riportanti in seguito) possa in qualche modo influire sulla morfologia o qualche altro parametro riportato nello spermiogramma, e se possibile sapere se a vostro parere sia necessaria un’operazione o meno (ho quasi 27 anni).
Inoltre è possibile una gravidanza naturale con i seguenti dati?

Qui di seguito vi riporto i dati.

SPERMIOGRAMMA:
Volume 2, 2 ml
Ph 7, 2
Aspetto - proprio
Viscosità - nei limiti
Fluidificazione - fisiologica
Aggregazioni aspecifiche - numerose
Agglutinazioni - alcune
Motilità totale - 52%
Motilità progressiva- 42%
Motilità non progressiva- 10%
Immotilita- 48%
Concentrazione- 63, 000 milioni/ml
Totale per eiaculato- 139, 000 milioni
Leucociti- assenti
Morfologia normale- 4%
Atipie testa- 87%
Atipia collo e tratto intermedio- 7%
Atipia tratto principale- 2%

ECOCOLORDOPPLER TESTICOLARE E VASI SPERMATICI:
Didimi regolare per posizione, dimensioni, morfologia, orientamento ed ecostruttura.

Epididimi nella norma.

Presenza di modesta ectasia venosa a carico del plesso pampiniforme DX
Presenza di moderata ectasia venosa a carico del plesso pampiniforme SN
Tonache di rivestimento esenti da alterazioni
Fisiologica quota di idrocele bilateralmente
Al controllo CD non si osservano alterazioni degli assi arteriosi
Fisiologica perfusione parenchimale bilateralmente
A DX assenza di significativi reflussi a riposo, con presenza di reflusso stabile durante il Ponzamento (Hirsch II)
A SN presenza di moderato reflusso in condizioni basali, con rinforzo stabile durante il ponzamento (Hirsch IV)
Un saluto e una buona Pasqua.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

il suo liquido seminale è assolutamente fertile e in grado di fecondare una donna giovane che stia bene dopo rapporti sessuali non protetti. Per questo stia attento se , al momento, una gravidanza sarebbe più un inconveniente che un piacere.
Una modesta dilatazione dei plessi pampiniformi dei testicoli (il sinistro assai piu del destro) non è evenienza infrequente e non deve essere corretta chirurgicamente se non ci sono segni sofferenza dello spermiogramma
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie x la risposta.
Io e la mia compagna(30 anni) stiamo provando ad avere un bambino da 10 mesi circa senza successo. Il dato che più mi preoccupa dello spermiogramma è la morfolgia che è appunto al 4% ovvero il parametro minimo. Questa percentuale può essere dovuta alla condizione riscontrontata dall’ecografia testicolare? Volevo anche chiederle se sa orientativamente i tempi di attesa per un intervento di varicocele presso il ssn qualora fosse necessario.

Cordiali saluti