Spermiogramma non chiaro o senza una risposta

Buongiorno, ho fatto alcune settimane fa uno spermiogramma presso un ospedale della mia zona, purtroppo l'urologo che mi sta curando è in ospedale come paziente e non saprei quando potrà visionare la risposta degli esami
e soprattutto di questo spermiogramma.
(mi ha fatto fare anche due ecografie all'addome basso)

Per controllo prostatite, mi è stato prescritto uno spermiogramma e spermiocoltura.
Lo spermiocoltura è risultato negativo (quindi tutto ok) e per lo spermiogramma purtroppo io non ci capisco molto e se posso scrivere i risultati e se gentilmente qualcuno può darmi un suo parere, se possibile ovviamente, grazie.

Esame fisico chimico:
- Astinenza - 5 giorni
- ph - 7.4
- Volume - 4.5
- Aspetto - normale
- Viscosità - normale
- Fluidificazione - completa

Microscopico per motilità e concentrazione:
- Concentrazione - 25
- Concentrazione eiaculato - 112, 5
- Motilità progressiva (a+b) - 29
- Motilità non progressiva (c) - 9
- Immobili (d) - 62
- Vitalità spermatica - 76
- Agglutinazioni spontanee - assenti
- Mar Test - negativo

Morfologia:
- Spermatozoi tipici - 5
- Cellule geminali - 0
- Leucociti - 0
- Cellule di sfaldamento - assenti
- Erotrociti - assenti
- Cristalli - assenti
- Batteri - assenti
- Corpuscoli prostatici - assenti
- Altre cellule - assenti

Se gentilmente qualcuno può darmi un suo parere
al riguardo.

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettore,

se 25 vuol dire 25 milioni di spermatozoi per ml, il suo esame non è drammatico e forse presenta una non perfetta motilità progressiva; detto questo purtroppo, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire se esiste un vero problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Beretta,

grazie mille per la sua gentile risposta.
Se non avrò la possibilità di andare dal dottore che mi ha seguito fino ad ora cercherò un possibile altro professionista che può darmi una risposta a questa cosa e a agli altri esami eseguiti in questi mesi.

Grazie tante ancora.

Cordiali saluti.