Mal di pancia

Buongiorno, mia figlia di 10 anni (che non ha mai sofferto di mal di pancia prima), circa 2 mesi fa ha iniziato ad avere episodi di vomito improvvisi e abbondanti accompagnati da un lieve mal di pancia poco prima.
è successo a distanza di 7-10 gg l'una dall'altra e senza avere alcun altro sintomo ne prima ne dopo.
Al 4 episodio sono andata da un gastrenterologo che ha fatto fare esami del sangue (ok) esame helycobacter (negativo) eco addome completo (tutto nella norma) e i patch test per le allergie, presupponendo si trattasse di allergia al nichel (ogni volta che aveva vomitato gli alimenti ingeriti prima erano diversi tra loro ma effettivamente avevano tutti il nichel, inoltre portava un apparecchio ortodontico notturno che hanno immediatamente tolto).

Dai patch è uscita fuori anche allergia al grano e lievito, quindi abbiamo tolto praticamente tutto dall'alimentazione.

la bambina da allora (circa 1 mese e mezzo fa) non ha più avuto episodi di vomito.

da circa 3 settimane pero sono comparsi dolori addominali improvvisi e forti (che prima non aveva mai avuto).
la zona che indica dolente è intorno all'ombelico o poco sotto, la bimba diventa pallida, trema ed e visibilmente sofferente.
durano circa 15-20 min poi passano spontaneamente, o se si sdraia.

all'inizio li aveva associati alla posizione in quanto si scatenavano quando si piegava per raccogliere qualcosa o quando era seduta.
Ora non riusciamo ad associarli a nulla, nemmeno ai pasti e non sappiamo quali altri esami fare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace, ma la sintomatologia e l'età della bambina impongono una valutazione diretta. Via web non è possibile esprimere un parere.

Cordialmente