Gastroptosi possibile a 30 anni?

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni e da qualche tempo, a seguito di una gastrite (curata con lansoprazolo datomi dal medico curante), vedo la parte dell’addome sinistra più bassa rispetto al resto.
La parte sinistra (altezza stomaco), oltre ad essere più gonfia, mi sembra che sia scesa rispetto a come era in precedenza.
Quando faccio running o faccio esercizi ho come la sensazione che lo stomaco si muovesse.

Non ho più bruciore di stomaco o altro ma semplicemente qualche problema digestivo (un pò di pesantezza dopo i pasti).

A seguito del primo episodio di gastrite ho perso 5kg in una settimana (sono passato da 65kg a 60kg e sono altro 1, 75cm e longilineo).

Capisco che la visita si necessaria per fare una diagnosi ma è possibile che in età così giovane (senza traumi, interventi chirurgici o simili) sia avvenuta una sorta di ptosi gastrica?
O un cedimento della parete addominale laterale magari a seguito dei dimagrimento repentino?
Perché le impressioni che ho sono esattamente queste.
Non ho altri sintomi tranne pesantezza sulla parte sinistra e dei dolori muscolari quando cammino.

In pratica vorrei sapere se è una cosa su cui magari mi sono focalizzato io dopo la gastrite o è scientificamente possibile.
Il medico curante che mi ha visitato ha detto che è solo una mia fissazione e mi ha escluso la possibilità di dover fare altri accertamenti.
Però continuo ad avere quei disturbi che prima non avevo.
Al di là delle analisi del sangue perfette ho eseguito anche ecografia addome completo (perfetta) ed ecografia muscolare per diastasi e muscoli obliqui dell'addome (perfetta anch'essa).

Ringrazio per la consulenza
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso che rispondere come la volta precedente.
Rilegga la mia risposta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera dottore e grazie infinite per la risposta. Scorso volta però attendevo un’ulteriore risposta che non mi ha dato. E soprattutto la questione dell’intestino e dell’ombelico spostato è risolta, era meteorismo intestinale. Adesso (e c’era anche prima) ho lo stomaco in continuo movimento : nel senso che facendo attività fisica lo sento che si muove e soprattutto ho dolori muscolari. Non dolori da gastrite per capirci ma proprio addominale come se i muscoli fossero in sofferenza. Ecco perché, alla luce di questa precisazione, le chiedo quante siano le possibilità di una ptosi gastrica o di un cedimento muscolare. Purtroppo non riesco ad uscire da questa brutta parentesi della mia vita che dura ormai da 5 mesi. Grazie infinite attendo una sua ultima risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto una visita negativa ed esami strumentali negativi.
I dolori muscolari che sente non sono dallo stomaco.
Si faccia aiutare da uno psicologo e smetta di leggere amenità in rete.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie infinite per la risposta dottore. Le chiedo un’ultima cosa abusando della sua disponibilità. Secondo lei questi dolori che sento cosa potrebbero essere? Sono al fianco sinistro, proprio sotto lo stomaco e all’altezza dell’ombelico ( dove sono i reni per capirci). Ma il dolore non è posteriore ma nella parte anteriore dell’addome. Magari potrebbe essere un’infiammazione muscolare? Potrebbe essere d’aiuto un fisiatra o un fisioterapista? Dalla sua risposta dedico che ptosi gastrica e cedimento muscolare sono assolutamente da escludere! Giusto? Grazie ancora della risposta e sicuramente se non riuscirò più a gestire la cosa mi farò aiutare da uno psicologo. Un caro saluto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente dolore muscolare
Si faccia vedere dal suo medico curante.