Intolleranza al glutine in tarda età? è possibile?

Gentilissimi dottori,

Sono un ragazzo di 29 anni.

Dalla metà del mese di luglio di quest'anno ho iniziato a soffrire di disturbi digestivi: leggero gonfiore addominale, aria nella pancia, difficoltà nell'andare in bagno e con la fuoriuscita di emorroidi e spesso anche con diarrea.

Sto soffrendo anche di reflusso gastrico; anche se quest'ultimo è molto lieve.

Tutto è cominciato da quando ho avuto una forte orticaria a luglio e andando dalla dermatologa inizialmente pensava che fossi allergico al burro di arachidi, siccome prima di luglio non lo avevo mai assaggiato.

Il problema è che anche a distanza di mesi sto continuando ad avere chiazze di orticaria e quindi la dermatologa vuol farmi il test per l'intolleranza al glutine.

Il fatto è che in passato sono stato ricoverato per gli stessi sintomi intestinali di adesso, solo che 4-5 anni fa era tutto molto più accentuato, ma non mi si era mai accennato questo problema del glutine, ma mi dissero solamente di mangiare alimenti leggeri come petto di pollo e pesce, evitando cibi ricchi di grasso e zucchero.

è possibile che abbia sviluppato un intolleranza a quest'età?

o magari i sintomi ci sono sempre stati e non mi sono mai stati diagnosticati?

Premetto che soffro di crisi epilettiche sorte sempre in maggior età e di dermatite seborroica.

Inoltre da circa qualche anno ho una forte carenza di vitamina D nonostante prenda integratori; e praticamente io ho mal di testa quasi tutti giorni; a volte lievi mentre altre volte devo prendere medicine per alleviare l'emicrania.
Possibile che le cose siano collegate tra loro??

Molto cordialmente

Salvatore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intolleranza al glutine di tipo non celiaco si può sviluppare a qualsiasi età

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Cosentino,
La ringrazio per la risposta.