Problemi digestivi adolescente

Gentili dottori mia figlia 16 anni soffre da alcuni anni di problemi digestivi, ultimamente peggiorati sopratutto con eruttazioni continue e forti anche dopo parecchio tempo dai pasti.

La mia gastroenterologa ritiene che non sia nulla ma io sinceramente non credo sia normale e soffrendo anche io di reflusso e di gastrite vorrei poter far qualcosa, soprattutto capire come avere una diagnosi e se possibile fare una terapia.

Ha provato anche con limpidex ma non cambia molto la situazione anche se non L’ assume con regolarità.

Preciso anche che ha purtroppo un’alimentazione non completa priva di molti alimenti come verdura e pesce

Cosa posso fare?

Grazie mille e buon lavoro a voi tutto
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
A quell ' età non credo sia il caso di assumere farmaci importanti. Potrebbe provare l' effetto del domperidone, ma solo per brevi periodi, perché potrebbe alterare il ciclo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Un Gastroenterologo consultato in passato le ha detto di prendere limpidex in effetti sotto terapia sta un po’ meglio ma vorrei capire più che altro come avere una diagnosi precisa come orientarmi se sarà un problema che si porterà dietro ..
Grazie mille dottore
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prosegua con la stessa terapia, anche per un paio di mesi, ma con regolarità. Tuttavia, se non sarà ottenuto un risultato soddisfacente, diventerà necessario mettere in programma una gastroscopia. Con la sedazione che facciamo prima dell' esame, non si sente nulla .
[#4]
dopo
Utente
Eh si dottore ormai la sta facendo regolarmente sta meglio sotto terapia ma se la interrompe ricominciano i sintomi in maniera più marcata
Là gastroscopia a 16 anni si può vero ?
Ma cosa potrebbe essere ? Grazie ancora
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Si può sempre, a qualunque età. Il perché è difficile dirlo, ma credo che una componente psicologica ci sia . Un mamma riesce sempre a trovarla
[#6]
dopo
Utente
Ha una mamma ansiosa e ipocondriaca anche se lei sembra tranquilla con i limiti dell’adolescenza e di questo periodo in cui è chiusa in casa ..io mi preoccupo che possa trascurare qualcosa di serio e grave
Grazie ancora e mi scusi
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non ha nulla di serio, quindi stia tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusi se disturbo Ancora
Sempre alla ragazza succede che quando va in bagno e ha una defecazione difficile le viene nausea e giramento di testa ..cosa può essere? Io continuo a essere preoccupata e ho paura di non fare abbastanza come controlli per capire se ha qualche problema ...
Grazie e buon anno
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si preoccupi : forse ha quelli che noi chiamiamo " riflessi vagali " , ma non sono importanti, nè tanto meno pericolosi. Stia tranquilla. Per ora va bene quella cura. Poi, i sintomi cambieranno, con il passare dell ' età
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore di cuore
Non c’è quindi bisogno di indagini e approfondimenti
Forse dovrebbe mangiare più verdure ed evitare la stitichezza
Ha davvero un’alimentazione sbagliata
Grazie ancora
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, non devono mancare delle fibre nell ' alimentazione quotidiana.