Disturbi intestinali che vanno via e ritornano

Buongiorno a tutti cari dottori e buona domenica, vi scrivo perche da ormai troppo tempo ho sintomi che invalidano molto la mia vita, ho 27 anni, al momento sono disoccupato quindi ho una vita poco movimentata, ho continui mal di pancia con espulsione di muco anche quando non vado in bagno, bruciori addominali e feci poco formate sul giallo ma senza tracce di sangue, ho eseguito 1 anno fà 3 esami delle feci tutti e 3 negativi 2 ecografie addome dove hanno trovato steatosi epatica e pareti ispessite della colecisti, sto cercando di correggere il tutto con una dieta ed ho perso 24 kg in 6 mesi abbinata con camminata di 1 oretta circa, mangio tanta verdura che il mio corpo non accetta, spinaci, lattuga, mais e tutto cibo che mi provoca forti mal di pancia, non sò piú a chi rivolgermi e qualsiasi ricerca faccia mi porta al tumore al colon ma credo che sia improbabile vista l età! Ringrazio anticipatamente tutti i dottori che fanno parte di questo fantastico ed utile sito!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non vada a cercare notizie sul web. Certo che non ha alcun tumore. Complimenti per la dieta dimagrante, continui. La dieta ricca di verdura è ottima per la salute, ma purtroppo provoca aria nell ' intestino . E così i carboidrati ( mais ). Quindi continui, ma prenda qualche prodotto contro le fermentazioni intestinali. Ce ne sono tanti, i più efficaci sono quelli a base di simeticone. Chieda al farmacista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, adesso la mia preoccupazione e il muco anche quando non vado in bagno, può essere qualche infezione ??
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il muco può essere correlato a una infiammazione della mucosa del retto o del colon, ma spesso lo si osserva anche nei casi di " semplice " colon irritabile. Una diagnosi esatta può essere fatta solo con una colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ho parlato con il mio curante che mi ha prescritto normix 3 volte al giorno e codex, il muco sembra regredire ma le feci rimangono poche gialle e molli, non sembra esserci sangue, questi sintomi sono apparsi dopo una cena a base di carciofi, c e qualche correlazione ? Io purtroppo sono una persona molto ansiosa... Che pensa sempre al peggio... pensa che sia qualcosa di grave ?? ...Grazie mille per l interesse e spero in una vostra risposta
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo con la cura prescritta dal suo medico. I carciofi non c' entrano. Ora dovrebbe stare molto meglio, soprattutto se si leva dalla testa di avere qualche patologia importante, che non ha.
[#6]
dopo
Utente
Cari Dottori buonasera ritorno su questo consulto perche non sò piú cosa fare, dopo aver fatto la cura prescritta dal mio medico, sembrava essersi risolto tutto, dopo 1 settimana dalla conclusione della cura mi ritornano tutti i sintomi, dolori addominali, feci poco formate marrone molto chiaro e ano perennemente umido di muco, appena mangio qualsiasi verdura , piselli, lattuga, mais, zucchine, melanzane, qualsiasi vegetale mi porta mal di pancia e bisogno di defecare... Esiste qualche analisi che posso fare di preciso per capire cosa abbia ? Devo per forza fare la colonscopia di cui io solo al pensiero mi terrorizzo ??? Spero in una vostra risposta, in questo momento non ho ansia o stress ma questi sintomi mi fanno star male... Grazie sempre a tutti i dottori
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve essere terrorizzato. Può programmare una semplice " retto-sigmoidoscopia ", esame molto più semplice e privo di dolore. Necessario per differenziare un colon irritabile dalla presenza di una infiammazione, che richiederebbe terapie diverse.
[#8]
dopo
Utente
Cari dottori ritorno su questo consulto perché i miei problemi non sono andati via, stavo cercando di seguire un alimentazione corretta e sana ma il mio stomaco mi dà troppi problemi, ho fatto un " esperimento " su me stesso interrompendo l alimentazione sana e per 4 giorni mi sono lasciato andare a tutti i miei capricci, le mie feci erano normali,solide e marroni, iniziata di nuovo l alimentazione sana fatta di verdura, frutta , petto di pollo, tacchino e pesce bollito, il mio stomaco dopo 2 ore esatte dall ingerimento di verdure che siano lattuga, zucchine,mais,spinaci iniziano forti crampi allo stomaco,diarrea feci chiare e poco formate, bruciore anale e muco anche al di fuori della defecazione, e questa " infiammazione" dura per giorni... Possibile che abbia qualcosa di grave ?? Perche il mio intestino non accetta piú le verdure ?? Grazie mille per la vostra attenzione
[#9]
dopo
Utente
Aggiungo che da stanotte dalle 4 e 30 circa ho avuto 4 scariche di diarrea e l ultima avuta ho riscontrato tracce di sangue, essendo ansioso ed ipocondriaco sto iniziando a terrorizzarmi... Spero in una vostra risposta, grazie mille
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se continua ad essere terrorizzato, non le rispondo più. Non deve essere terrorizzato per dei disturbi che non fanno pensare ad alcuna patologia importante, tanto meno a tumori. Sappiamo che la verdura e la frutta possono formare aria- e a qualcuno, come lei, di più -, ma no per questo vanno abbandonate. Prosegua con una dieta libera e cerchi di vivere tranquillo.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per i suoi utili consulti, l' unica cosa che non capisco non essendo un medico é il sangue, oggi ho defecato 6 volte le ultime 2 con sangue minimo e bruciore anale, può essere dovuto alle feci acide o qualche ragade ?? La mia dottoressa non ritiene necessaria la colonscopia, lei cosa ne pensa ?? Perdoni l immenso disturbo e la ringrazio
[#12]
dopo
Utente
Spero che qualcuno mi risponda
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259