Gastroenterologia

salve ho 60 anni, sono un tipo molto ansioso e soffro di colon irritabile, ma ho frequentemente un disturbo che che rende la qualita della vita poco bella! spesso quando mangio a pranzo principalmente dopo qualche ora mi si gonfia repentinamente la pancia, mi diventa come un pallone e mi sento debole, gambe deboli, voglia di sdraiarmi e stare li piu di un ora, il mio medico mi ha detto che e' il nervo vago!
ho fatto gastroscopia e colonscopia, tutto negativo! per non avere questo disturbo dovrei mangiare pochissimo, ma appena esagero si gonfia la pancia specialmente la bocca dello stomaco! ho preso fermenti di vario genere ma non ho trovato grossi benefici ed una cosa imprtante e' che sono molto stitico e quando mi si gonfia la pancia, faccio molta aria sia da sopra che da sotto, insomma queste gambe deboli e questa stanchezza mi rende la vita difficile, poi quando e' verso sera anche se il sintomo ancora c'e' un po', stranamente se ci mangio sopra, passa!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il gonfiore che avverte è determinato probabilmente da più fattori.
In primo luogo l'ingestione involontaria di aria che facilita il meteorismo; per questa condizione è utile l'assunzione di tensioattivi o carminativi (simeticone, infusi di semi di finocchio e/o anice stellato...) ed è di fondamentale importanza non avere una masticazione frettolosa.
In secondo luogo la stipsi determina, per via neuroendocrina, un rallentamento dello svuotamento gastrico che contribuisce notevolmente al disturbo; per regolarizzare l'evacuazione è di utilità l'assunzione di lassativi NON irritanti come il macrogol.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la risposta velocissima! si,io ho anche il difetto di mangiare in fretta,cmq terro' presenti i suoi consigli e provvedero' subito a metterli in atto! intanto la ringrazio,mi scusi ma il fenomeno delle gambe deboli,stanchezza e perdita di forze ,puo essere legata alla stimolazione del nervo vago dovuta al gonfiore? grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sì. È una spiegazione possibile.