Nervo vago, costole e stomaco

Buon giorno.
Ho il torace destro leggermente incurvato verso l'interno a livello della quarta o quinta costola destra.
Non si tratta di pectus excavatum (così mi è stato detto), ma di una anomala attaccatura della costola allo sterno, con la quale ho sempre convissuto essendo tra l'altro difficilmente percettibile ad occhio.
Tuttavia al tatto risulta evidente che questa costola si trova più all'interno rispetto alle altre e lo si percepisce soprattutto a livello di attaccatura allo sterno.

Ma non è questo il punto.
Questa anomalia non mi ha mai dato problemi insopportabili, solo qualche doloretto sporadico.
Ma nelle ultime settimane avverto spesso fastidi di breve durata nel punto dove questa costola si attacca allo sterno.
Inoltre al centro del pettorale destro il fastidio è presente come se fosse di origine nervosa e si propaga allo stomaco, interferendo non poco con la digestione, il senso di sazietà o di appetito.
Inoltre tutti questi disturbi vengono notevolmente accentuati (ma non nell'immediato) quando compio movimenti che coinvolgono il muscolo pettorale destro.

Mi sono sottoposto a visita cardiologica nella quale non è emersa nessuna problematica.
Per dovere di cronaca riferisco che assumo da circa 2 mesi escitalopram in gocce, in quanto mi è stata diagnosticata sindrome depressiva e ansia con somatizzazioni.

Certamente sono d'accordo, tuttavia mi sembra abbastanza evidente che questi particolari disturbi non siano una somatizzazione, soprattutto perché si accentuano con determinati movimenti, come ad esempio un piegamento sulle braccia.

Non so bene a chi devo rivolgermi e a quali esami dovrei sottopormi.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non sembra, a distanza e senza visita, un problema gastroenterologico ma osteomuscolare.
Si faccia visitare da un fisiatra.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia