Ghiandole distorte nello stomaco con atipie cito nucleari

Buonasera.

Il 3 novembre scorso a causa di alitosi ho effettuato una gastroscopia.
A causa della presenza di gastrite cronica lo specialista mi ha estratto un frammento di mucosa gastrica.
Questo il risultato della biopsia dei tre frammenti interamente inclusi per l'esame istologico: Frammenti di muco gastrica sede di moderato infiltrato flogistico cronico linfocitaria stremale con aree di atrofia ghiandolare e ghiandole distorte con stipite cito nucleari.
La colorazione istochimina per la ricerca dell'Helicobacter Pylori è risultata negativa nelle sezioni in esame.

Era risultata un esofagite ma il medico mi ha consigliato di ripetere la gastro e la biopsia perché le atipie andavano indagate meglio.
Sto aspettando il risultato della seconda biopsia con campioni di tessuto più grandi.
Io non ho alcun sintomo, potrebbe essere una cosa grave?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è detto, ma ha fatto molto bene il suo medico a farle ripetere l' esame, con biopsie multiple.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta. Quindi non è da escludere niente, ma il fatto che non ho sintomi non potrebbe essere indice di un eventuale stato iniziale della malattia con più possibilità di eventuale guarigione? Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non corra troppo, non è detto che vi sia una malattia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie mille, domani pomeriggio potrei avere il referto della biopsia, incrociamo le dita. Vi farò sapere.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.