Orticaria cronica spontanea in bambina di 4 anni e mezzo

Ad agosto mia figlia di 4 anni e mezzo ha cominciato a manifestare episodi di orticaria che si autorisolvevano nel giro di 48 ore.
Alla fine di agosto, dopo un episodio di orticaria molto severo che è stato sedato con cortisone, Abbiamo consultato un allergologo il quale ci ha diagnosticato un'orticaria cronica spontanea, dopo aver fatto analisi del sangue.

La bambina ha assunto per due mesi zirtec 5 gocce mattina e sera e nonostante l'assunzione dell'antistaminico, di tanto in tanto, manifestava qualche ponfo.
Due settimane fa a causa della febbre dovuta presumibilmente ad un virus circolato in asilo, ha assunto nurofen per 48 ore e ha manifestato orticaria lieve nonostante assunzione di zirtec.

Su consiglio dell'allergologo abbiamo interrotto due giorni fa lo zirtec (essendo ormai due mesi continuati che lo prendeva) e dopo esattamente 36 ore dall'ultima somministrazione avvenuta lunedì mattina, ha manifestato orticaria.

Questi pomfi si manifestano sempre negli stessi punti, partono cioè dalle ascelle, dalla pancia in prossimità dell'elastico della mutandina e dietro le ginocchia.
Da questi siti poi si estendono a tutto il corpo, fino al viso, alle orecchie e alla pianta dei piedi.

Cosa ci consigliate di fare?

Saremmo interessati a chiedere un altro parere ad un altro allergologo, ma sarebbe il terzo dato che il nostro dermatologo di fiducia e questo allergologo da noi contattato in prima battuta (entrambi molto bravi nella nostra zona) sostengono sia orticaria cronica spontanea.
Però l'idea che possa essere legata a qualcosa di pericoloso per la vita (un tumore?) E l'idea di dover assumere per periodi molto lunghi dei farmaci antistaminici non ci fanno stare tranquilli.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A nessuno è venuto in mente di fare dei test allergologici ? Per capire quale è l' origine di questa allergia. Lo Zirtec è un sintomatico, risolve il prurito e i ponfi al momento. Io consiglierei se siete d' accordo di fare qualche accertamento:
1) Prick test epicutanei per Dermatophagoides Farinae e
Dermatophagoides Pteronissimus.
2) Patch test per sostanze di contatto (sentire i genitori).
3) RAST per alimenti e farmaci che la bimba assume o ha
assunto.
4) IgG , IgA, IgM, IgE
Saluti e Fatemi sapere

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta.
Le analisi al punto 1, 2 e 3 non possiamo farle perché al momento non riusciamo in alcun modo a togliere lo zirtec. Appena lo sospendiamo, dopo circa un giorno ricomincia l'orticaria e siamo costretti a ridarlo.
Le analisi al punto 4 le faremo a breve, anche il nostro allergologo ha deciso di fargliele fare.
Tuttavia ci è stato consigliato di effettuare la cura per i parassiti intestinali anche se dalle analisi delle feci non risulta nulla (abbiamo ripetuto le analisi 5 volte).
Può essere una buona idea?

Di seguito alcune analisi che abbiamo già fatto:

IgA 63 (range da 40 a 350)
Analisi complete per la celiachia tutte negative
IgE totali 42 (range da 0,4 a 351,6)
Tampone faringeo negativo
Parassitologico delle feci negativo (5 volte)
Proteina c reattiva 0
TAS 4 (da 0 a 240)
VES 7 ( da 0 a 20)
Emocromo nella norma
Sideremia ok
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le IgE alte seppur a valori minimi, indicano che è in atto nello organismo una reazione allergica. A me servivano quelli esami per trovare la causa. Vedremo se ci sarà un momento di pausa, si potrà tentare. saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, Gent. Dottore.
Le invio i risultati delle ultime analisi a cui mia figlia è stata sottoposta.

C3 proattivatore 42.10 (10-45)
IGA 57 (40-350)
IGG 926 (681-1648)
IGM 116 (50-300)
C3 129 (80-150)
C4 26.30 (12-36)
C1Q 208.0 (100-250)

Tiroide ok sia ormoni che anticorpi

Parassiti ed Helicobacter nelle feci assenti

Albume 0.41 (positivo I classe)
Latte <0.1
Tuorlo <0.1
Caseina <0.1
Parietaria officinalis <0.1
Parietaria judaica <0.1
Dermatophagoides pteronyssinus <0.1
Dermatophagoides farinae <0.1
Lolium perenne <0.1
Assenzio <0.1
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Cara Sig.ra
Da quel che vedo c'è una positività per l' albume, pertanto lo eliminerei dai suoi cibi abituali. Non datele più nulla che contenga albume per circa un mese. Stiamo a vedere cosa succede. Fatemi sapere qualcosa più avanti. Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Le faremo sapere