Orticaria cronica e vaccinazione covid 19

Egr. Dottori, mia moglie di anni 68 dovrebbe fare il vaccino Covid 19 il 13/04/2021 (persona fragile). Quest'anno per la prima volta ha fatto il vaccino antinfluenzale (nessuna reazione allergica)

Reazione allergica a Noremifa (gonfiore metà faccia dx e labbro dx); Orticaria pruriginosa cronica sine causa dal 2013, inizialmente manifestatasi anche con bolle (inizialmente cure del caso Cinazyn).
Probabile causa orticaria: gastrite atrofica con metaplasia, net gastrico asportato in endoscopia, tireopatia autoimmune, Fans imprecisati (mia moglie ricorda che prima che si manifestasse l’orticaria aveva assunto un fans (non ricorda il nome).

Vorrei chiedere:
1. Se può fare tranquillamente il vaccino Covid 19 presso struttura abilita (palestra, ecc... ) ;
2. se non può fare il vaccino in strutture abilitate (palestre, ecc.. ) a chi bisogna rivolgersi per farlo in un ambiente protetto

Cordialmente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con le varie allergie, talvolta anche gravi, di sua moglie, consiglierei di fare il vaccino anti covid in ambiente ospedaliero, dove sono pronti a intervenire, se si verificasse qualche reazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bosoni per aver risposto. Vorrei chiedere alcuni ultimi chiarimenti:
1. Il non aver avuto reazioni allergiche al vaccino antinfluenzale non gioca favore di mia moglie per un'eventuale reazione allergica al vaccino Covid 19. Deve comunque andare in ospedale?
2. Chiedo scusa se approfitto della sua disponibilità per aver qualche chiarimento nei miei riguardi. Domani devo fare il vaccino anti covid 19. In passato ho avuto una reazione allergica a Genurin forte con eruzione cutanea di grossi brufoli, sono allergico agli acari e al nichel, reazione avverse a Symbicort (tremolio alle mani), Relvar 92/22 (aritmie), lieve asma a livello bronchiolare. Posso fare il vaccino tranquillamente o pure io come mia moglie devo farlo in un ambiente ospedaliero.
3) Per fare il vaccino in ambiente ospedaliero bisogna avvisare al somministratore del vaccino prima che lo faccia?
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Oggi sono stato al centro vaccinale per chiedere informazioni su come procedere per far fare il vaccino covid 19 a mia moglie jn ambiente ospedaliero. Mi hanno riferito che è il medico di base che dovrebbe segnalare a chi? Boh!. Il medico di base mi ha risposto che 5 giorni fa una signora con identica situazione di mia moglie l'ha inviata dall'allergologo per avere una documentazione per poterle fare il vaccino in ospedale, ma a tutt'oggi la signora in questione non ha ancora contattato il curante.
Volevo chiedere, visto la situazione così ingarbugliata che non si risolverà
1. Se possiamo fare lo stesso il vaccino e chiedere al centro vaccinale se fanno come prevenzione un antistaminico;
2. Avendo fatto il vaccino antinfluenzale senza nessuna reazione avversa, possiamo stare un po' più tranquilli nel vaccinare in ambiente non ospedaliero
3. patch test e prick test negativi tranne istamina +++ che significa?
Cordialmente
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La conclusione è che entrambi dovete farlo in Ospedale, per sicurezza. Prendete la vostra documentazione sulle malattie e fatela vedere al medico vaccinatore.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bosoni per i suoi consigli