Antidepressivi e litio aumentano la prolattina? interferiscono con la pillola?

Salve! sono una ragazza di 25 anni con iperprolattinemia dovuta da un'adenoma ipofisario curato con 1/2 compressa di Dostinex 2 volte a settimana. Sono reduce di un'operazione di endometriosi IV stadio in terapia con Pillola Anticoncezionale continuativa (seasonique). (operazione andata bene).

Da qualche Mese ho disturbi di depressione, stanchezza cronica, apatia, voglia di vivere 0, disturbi ossessivi e paura di allontanarmi da casa, a volte arrivo sulla soglia della porta ma poi torno indietro , mi assale la paura di sentirmi male fuori casa. altre volte evito di uscire per giorni.

il mio medico di base non che psichiatra specializzato mi ha prescritto:
-Daparox 20 mg 1/2 cmp al gg x 6 giorni poi passare ad 1 intera a pranzo
-Citolithium 1 cmp la mattina
-Xanax 4 gocce mattina e sera e al bisogno 6 (in caso di attacchi)
+ siringhe di: Samyr 400 fiale - Liposan fiale (da alternare)

La mia paura è che tutta questa cura possa aumentarmi la prolattina, di conseguenza aumentare di peso, c'è interazione tra questi farmaci e la prolattina? inoltre ieri ho iniziato con mezza compressa di deparox e sono stata stordita tutto il pomeriggio/sera. E' possibile? o era solo ipocondria? sono una ragazza che si fa prendere dal panico facilmente.

Sono due anni che giro medici sia per l'endometriosi, sia per piccoli problemini tutto quello che vorrei e tornare a vivere come una ragazza di 25 anni prima di avere un figlio (per l'endometrosi).

spero di esser stata chiara, sono nuova qui
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Sarà carbolithium, credo. Non è un effetto tipico quello sulla prolattina, ma in ogni caso è un parametro misurabile con un esame del sangue.
Detto questo, i primi effetti dei medicinali possono essere sedativi, in genere c'è adattamento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Pacini
Farò le analisi del sangue della prolattina ora che ho iniziato la cura e quando la smetto. Quanto dovrò aspettare prima che il deparox faccia effetto? ho voglia di tornare a vivere......
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Un mesetto circa, ma presumo che a far effetto debba essere l'insieme della cura, non solo il daparox. Faccia le analisi eventualmente nei tempi indicati dal medico, non sempre le variazioni si vedono subito.