Problemi dopo colicistectomia

Buongiorno dottori, a gennaio sono stata operata alla coliciste non perché avevo calcoli ma avevo una colicistite acuta con fango biliare coledoco un po dilatatoe questo mi portava cattiva digestione e molta aria. L esame istologico, colecistite cronica con fenomeni di acuzie e focali aree di adenomiosi. I primi quattro mesi andava benino certo ancora molta aria quindi ripreso a mangiare quasi tutto tranne fritti uova verdure e lattosio. ora e un po di tempo che finito di mangiare dopo un oretta mi vengono dei forti mal di pancia e devo correre in bagno, questo solo a mezzogiorno e comunque da quando sono stata operata le mie feci sono sempre semiliquide. Di questo problema ne ho parlato con il medico curante e lui mi ha detto di aspettare ancora un po e nel frattempo aiutati con delle gocce di levopraid. Da quando le prendo i mal di pancia non li ho più però come smetto di prenderle mi ritornano. Ora chiedevo posso mai prenderle per lungo tempo e se è normale avere ancora tanta aria e questi mal di pancia tornerò a stare bene.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La levosulpiride non può essere assunta per periodi lunghi sopratutto da una donna.
Provi con dell'acido ursodesossicolico.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma prima di operarmi ho usato Ursobil e deursil ma mi portavano molta diarrea .Ma quindi che cosa succede che mi porta questi mal di pancia dopo pranzo passerà o devo andare dal dottore che mi ha operato.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora provi, sotto controllo medico, la colestiramina.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor bacosi, ancora oggi dopo otto mesi che ho fatto la colecistectomia con gonfiori addominali cattiva digestione e feci semiliquide.così mi sono recata dal medico chirurgoche mi ha fatto un ecografia riscontrando molta aria nella addome stomaco pieno anche se erano le 19 quindi non digerito e addome dolorante al tatto .Quindi mi dice che per le feci semiliquide e la digestione ci vuole tempo perché il fegato ancora deve abituarsi alla mancanza della colecisti in più mi dice che c è anche un colon irritabile e mi da de fermenti vls3 e duo normale .Ho iniziato a prenderli ma il duo normale mi ha dato molto fastidio non lo riesco a digerire mi sale alla gola e poi al secondo giorno mi sentivo un po elettrica stringeva spesso i denti ,terzo giorno aumento di questa carica dolore sotto la pancia e dolore allo stomaco come se si fosse bloccata tutta l aria nella parte superiore Dell addome.Ora mi chiedo può essere tutto attribuito al problema della colecistectomia e che comunque ogni tanto ho coliche con diarrea.Non so proprio cosa fare per togliere questa aria.MI AIUTI .
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.....
[#6]
dopo
Utente
E magari ma siamo distanti.comunque può essere tutto attribuito al problema colicisti .Perche anche prima di operarmi mi dicevano colon irritabile e mi davano cure per quello ma non facevo altro che peggiorare.UN chirurgo mi diede Ursobil e cantabilin e un po meglio sono stata .Ora mi chiedo e se prendessi un po di deuril e contabili anche se il deursil mi porta ogni tanto diarrea e vedere se si attenua questo gonfiore
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che è la prima risposta che le diedi...
[#8]
dopo
Utente
Infatti gentilissimo come sempre
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Bacosi volevo aggiornarla sulla situazione e da sabato che ho preso il deursil 450 una capsula al giorno però è da stamani che ho diarrea con mal di pancia .Però la cosa strana è che da quando l ho presa, dal primo giorno mi si è liberato lo stomaco non ho più Quell aria nella pancia però ora ho più diarrea .Cosa devo fare sospendere o continuare.MI dia un consiglio non so più che fare
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diminuisca la dose, 300 mg o 225 mg.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore vi aggiorno sulla situazione dopo un anno dalla operazione non ho più quei mal di pancia dopo mangiato e le feci non sono più semiliquide. Però continuo ad avere una digestione lenta con gonfiore allo stomaco e qualche volta anche forte dolore alla bocca dello stomaco.Decido così di fare una gastroscopia risultato esofago regolare sino al Cardia beante ed in sede.
Stomaco normoespanso.mucosa gastrica rosea ed indenne da lesioni ad eccezione di focale iperemia antrale. Piloro pervio. Regolare la mucosa del bulbo e del duodeno esplorato sino in seconda porzione.Lago biliare al fondo.Quindi mi dicono signora tutto nella norma ed io chiedo perché ho questi dolori e lui mi dice che è la bile però è normale per una persona senza coleciste. Ora io mi chiedo non è tanto normale perché ho dolori e se non è la bile che mi ritarda la digestione il gonfiore allo stomaco e all addome c è un rimedio a tutto cio