Cistiti frequenti dolore durante i rapporti e gonfiore addominale

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e più o meno da due anni soffro di cistite. Inizialmente la mia ginecologa prescriveva antibiotici, mi passava per un po’ di tempo per poi ritornare. Dopo qualche mese mi prescrisse un medicinale che se non ricordo male si chiama pelvilen, ho fatto questa cura per un mese ed anche in quel caso si era attenuata, ma adesso a distanza di mesi si è nuovamente presentata. Provo fastidio principalmente nella parte finale della minzione ,il bruciore continua per un po’ anche dopo, per poi smettere e tornare nuovamente alla prossima minzione. Avverto anche una sensazione di pesantezza pelvica e gonfiore addominale, soprattutto dopo i pasti la pancia si gonfia. Inoltre provo dolore durante i rapporti sessuali.
Ho eseguito l’urinocoltura l’anno scorso a dicembre ed è risultata negativa. Sono un po’ preoccupata soprattutto perché ho letto che alcuni miei sintomi combaciano con l’endometriosi .
La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente la sua situazione dovrebbe essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. L'insorgenza di cistititi ricorrenti nella dona in età fertile è quasi sempre correlata ad una funzione intestinale non soddisfacente, con alterazioni della flora batterica residente. I suoi sintomi parrebbero concordare abbastanza con questo quadro, sinceramente non starebmmo a fare ipotesi più ricercate come l'endometriosi, lasceremmo al nostro Collega le eventuali valutazioni del caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Sicuramente mi farò visitare da un urologo al più presto, dato che la mia ginecologa non sa più cosa dirmi. Volevo sapere se secondo lei è indicato sottopormi alla cistoscopia oppure no, dato che mi hanno detto essere un esame abbastanza invasivo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nella donna non è ceretamente un esame invasivo e può essere eseguito ambulatorialmente in semplice anestesia da contatto. D'ogni modo non è così evidente che ve ne sia la necessità per ora.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se riprendo la domanda a distanza di tempo ma avrei bisogno di un ulteriore parere. Sia due giorni fa che stamani mattina ho notato una piccolissima macchia di colore rosso scuro sulle mutande. Dovrebbe venirmi il ciclo tra circa sei giorni, ma comunque non mi era mai successo prima. Secondo lei può essere colpa della cistite?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
É poco verosimile