Microematuria: dopo quanto tempo ripetere esame ur

Salve,
da uno screening periodico (valori principali ematici ecc.) è risultata dall'analisi delle urine una microematuria con valore pari a 25 (il valore normale è fino a 15).
Tutti gli altri valori relativi alle urine risultano normali (proteine, corpi chetonici ecc).
Il mio medico di famiglia non ha ritenuto di approfondire ulteriormente per il momento, e mi ha detto di ripetere analisi urine tra 3 mesi.
Aggiungo che sono una donna di 40 anni non fumatrice, non ho sintomi relativi alle vie urinarie alte e basse (es. bruciori e/o dolori) e sono sotto controllo ginecologico per endometriosi.
Vi chiedo se condividete questo approccio attendista oppure dovrei muovermi prima con ecografia vie urinarie ed esami piu mirati.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le tracce di sangue sono modeste, ma se vi è una diagnosi accertata di endometriosi, sarebbe il caso di chiarire se vi siano interferenze con l’apparato urinario. Riterremmo pertanto opportuna una valutazione specialistica urologica ed eventuali accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
su indicazione del mio medico ho ripetuto esame urine dopo circa 2 mesi ed è risultata ancora presenza di emoglobina ma più bassa (da 0.25 a 0.03 mg/dl) e rare emazie all'analisi del sedimento.
L'urinocoltura è risultata negativa.
Sono stata ben attenta a eseguire l'esame lontano dal ciclo mestruale.
Ho effettuato anche una ecografia, anch'essa negativa.
Il ginecologo esclude un un'interessamento di endometriosi in quanto non localizzata nelle vie urinarie.
Come posso procedere?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le tracce di sangue sono lievissime e a questo punto insignificanti dal punto di vista clinico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
posso quindi posticipare per il momento ulteriori approfondimenti diagnostici, fermo restando i consueti controlli periodici di base?

Grazie mille.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ragionevolmente diremmo di sì, l'esame si potrà ripetere tra qualche mese.