Problemi vie urinarie

Buon giorno dottori.

Ho 63 anni, sono circa 5 anni che assumo Xatrlal per iperplasia prostatica benigna e negli ultimi mesi lo accompagno con un integratore alimentare, serenoa repens (non indico la marca per ragioni di pubblicità)
Dall'estate scorsa mi reco in bagno a urinare due volte a notte, prima non mi alzavo mai per farlo.

Ultima visita uro: PSA 0. 85, esame urine con GR, vescica distesa a pareti regolari, minima impronta prostatica sul pavimento (DT 37)
flussometria nei limiti della norma, es.
urine microematuria 50.

ECG; reni con cisti corticali multiple bilaterali, a dx mass di 2 cm ed a sx 5. 5 cm, no immagini referibili a litiaasi bilateralmente.

Lieve dilatazione dl3 e gruppo caliciale medio sx, non dilatazione a dx, vescica mediamente repleta, a pareti lievemente ispessite da sforzo (questi particolari non erano presenti nella ecg effettuata un anno prima)
Prostata nei limiti per dimensioni, ma con piccolo terzo lobo di 15 mm aggettante sul pavimento vescicale, anche questo non era presente sulla eco precedente fatta un anno prima.

Esame citologico effettuato poco tempo fa, leucociti, batteri, cellule squamose di sfaldamento delle basse vie urinarie et elementi uroteliali, singoli o in microaggregati, con atipe.

Esame di urinocultura, negativa.

Uroflussometria; svuotato 192 ml Q max 11 ml/sec.

Mi ha consigliato tra circa un mese di ripetere urine e citologico su 3 campioni... Perche ripeterlo, mahh.

Se positivi/o o dubbi, eseguire UROTC con mcd e Citoscopia.

Ultimamente ho dei disturbi che in passato non avevo, in primis, durante l'eiaculazione ho una fitta importante al lato, fra coscia interna e i genitali, inoltre ultimamente ho notato che il liquido seminale è diminuito sensibilmente.

Vi ringrazio per il consulto e i consigli.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esito dell'esame istologico di mostra qualche irregolarità, che però in proma battuta è compatibile con la presenza di un ingrossamento prostatico benigno. Comunque, prudena vuole che l'esame venga ripetuto dopo qualche tempo, come giustamente richiesto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie dottore.
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno dott.
Ritirato oggi altro referto citologico, porta: Cellule squamose di sfaldamento delle basse vie urinarie, granoluciti et elementi uroteliali, perlopiù singoli, con atipie reattive.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Niente di che. Continui a farsi seguire dal suo urologo di riferimento.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.