Aumento microematuria

Buona sera!
Ho fatto un esame delle urine che ha rilevato la presenza di 10/20 emazie per campo.

Ho 32 anni e da 13 anni mi viene trovata una microematuria intermittente (cioè non presente in tutti gli esami delle urine) che però, quando presente, non ha mai superato le 5 emazie per campo.

Nel 2012 ho fatto ecografia completa dell'addome e urinocoltura risultati nella norma per approfondire la cosa e alla fine mi era stato detto di non pensare più a questa microematuria.

Un paio di mesi prima dell'esame delle urine che ha riscontrato 10/20 emazie per campo ho rifatto l'ecografia dell'addome ed era nella norma.
Anche gli esami del sangue sono tutti nella norma.

Quale può essere la causa di questo aumento di emazie??

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Potrebbere essere anche un problema nefrologico e non urologico. Procediamo per step.....Visita nefrologica.....in Urologia consiglio di eseguire due esami ....UroTc e/o uretrocistoscopia in sedazione ...dobbiamo cercare di arrivare alla diagnosi.....chiaramente escludere prima di tutto infezioni delle vie urinarie con urinocolture

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta!

Sinceramente anche io vorrei fare qualche approfondimento, ma la mia dottoressa dice che è sufficiente tenere sotto controllo le urine facendo almeno un esame all'anno, questo considerando anche il fatto che non sono presenti proteine e che l'ecografia, fatta un paio di mesi prima dell'esame delle urine, è negativa.

Aggiungo, anche se non so se possa c'entrare, che di natura ho l'emoglobina tendente ai limiti alti.

Capisco che non mi ha visitato, ma dai pochi elementi che ha può formulare qualche ipotesi? Potrebbe essere qualche malattia grave?

Grazie!
Buona giornata