Microematuria

Buongiorno,
sono un uomo di 50 anni, ex fumatore (ho smesso oltre 3 anni fa - 6 sigarette/gg), nessuna comorbilità.

A seguito di esami generali, le urine hanno evidenziato quanto segue:
Emoglobina: 0.03
Eritrociti: 13 (valori di rif.
0-15)
Leucociti: 1 (valori di rif.
0-20)
Cellule squamose: 0 (valori di rif.
0-20)
Proteine e glucosio, entrambi con valore 0.
Urea, Creatinina e Urato tutti nei limiti di norma.

Il PSA è risultato pari a 1.080 (val.
rif.
< 4).

Interpellato telefonicamente il curante, mi rassicurava sostenendo di ripetere l'esame tra 30 giorni.

Volevo chiedervi se non era il caso di effettuare, nel frattempo, un esame radiologico.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Le alterazioni del sedimento sono modestissime. Concordiamo certamente con le indizìcazioni del suo Curante, beva molta acqua e ripeta l'esame tra alcune settimane. Ricordi comunque che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad un controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni, anche senza evidenti disturbi. Questo è particolarmente importante al passaggio della quinta decade.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per il servizio offerto.
Cordiali saluti.