Microematuria

Buonasera dottori.

Scrivo per chiederVi un parere specialistico su una microematuria riscontrata da circa un anno e mezzo su normali esami routinari in assenza completa di sintomi.

(emoglobinuria 0, 2 e 20 / 25 emazie nel sedimento).

Uomo 33 anni - non assumo farmaci.

Tali valori si ripetono in ogni esame urine effettuato.

Sotto consiglio di un medico nefrologo ho effettuato una ecografia addome (negativa) e la conta di addis (emazie 101 - morfologia mista - dismorfiche 13%)

Urinocoltura negativa,

Esame citologico urinario = NEGATIVO PER CELLULE NEOPLASTICHE - alterazioni cellulari di cellule reattivo-flogistiche di natura subacuto-cronico aspecifico, in presenza di parziale citolisi batterica e lieve eritrocituria)

Esame metodica Fish NEGATIVO (1 nucleo con polisomia per CEP3, n.
1 nucleo con polisomia per CEP17)

Ribadisco l'assenza completa di sintomi.

Chiedo un Vs.
gentile parere.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La relativa maggior presenza di globuli bianch normali (emazie non dismorfiche77%) farebbe pensare ad un lievissiomo sanguinamento dalle basse vie urinarie. Completeremmo pertanto le indagini con una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) anche ambulatoriale con strumento flessibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it