Microematuria intermittente da anni

Buonasera cari dottori
È dal 2020 che presento microematuria intermittente per capirci valori che si aggirano sempre di emoglobina 0, 06 che dovrebbe essere assente e di eritrociti nel sedimento circa 25/27 su un massimo fino a 15 di range, nel 2020 appunto ho eseguito analisi delle urine ogni mese poiché incinta (per mia tranquillità) e riscontravo appunto questa intermittenza un mese c’era il mese successivo magari no e via discorrendo

Dal 2021 ho iniziato a eseguire i controlli annuali e non più mensili continui riscontrando microematuria sia nel 2021 che nel 2022 ed anche a marzo 2023 salvo che quest’ultimo anno gli eritrociti erano a 50 (ebbi eseguito il giorno prima il pap test) l’emoglobina era sempre 0, 06.

In tutto ciò io eseguo sempre ogni anno analisi complete (anche per quanto concerne la funzionalità renale) e altresì ecografie addome completo (ultima ecografia a dicembre 2022) risultando tutto negativo.
Nessun dottore ci ha mai dato peso se non esortandomi a bere di più (non bevo granché).
Oggi ho chiamato la mia dottoressa poiché mi è uscita una ciste di Bartolini e ho colto l’occasione per ricordarle della mia microematuria, mi ha detto che se voglio posso fare l’esame citologico ma è convinta che sarà negativo anch’esso.
Sono un po preoccupata, potrebbe essere spia di qualcosa di importante?
Oltretutto sono preoccupata per il fatto che è ormai da tempo che presento questa condizione e dunque tempo di aver perso tempo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Se il riscontro di questa lieve microematuria saltuaria è presente da molti anni, diremmo che sia quasi impossibile che visia una causa veramente pericolosa. Queste microematurie vengonoo definite "idiopatiche" proprio perché non si riesce a determinarne l'origine con i mezzi oggi a nostra disposizione e fare solo delle ipotesi è comunque molto vano. Concordiamo con il suo medico sul fatto che un esame citologico quasi certamente non ci darebbe notizie particolari. Leggiamo che comunque lei è attenta e controlla frequentemente. Diremmo che va bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ,
Tornando indietro nel 2018 ho trovato un altro esame urine con presenza di eritrociti sempre circa 22 , ho esami del 2019 dove è presente in ugual misura la presenza di eritrociti ( a novembre si e a dicembre no ) , poi come appunto detto nel 2020 a intermittenza alcuni mesi si e altri no . Mi sono concentrata con i controlli mensili solo nel 2019/2020 poiché incinta , nel 2021 - 2022 e 2023 sono risultata sempre positive alla microematuria ma è anche vero che faccio i controlli una volta l’anno. Dunque secondo lei avendo sempre eseguito le ecografie ogni anno e analisi complete ho scongiurato quello che potrebbe trattarsi di un ( detto francamente ) tumore ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Sì. Se la situazione avesse avuto un'altra natura, sicuramente sarebbe nel tempo evoluta in modo differente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it