Modalità esami urine

Buongiorno!
Ho 33 anni.
Volevo farvi una domanda in merito alla modalità di prelievo delle urine per gli esami che mi fanno con la medicina del lavoro.

Ad esempio quest'anno ho raccolto le prime urine del mattino, le ho messe in frigo e le ho consegnate alle 16. 30 (non so quando le abbiano analizzate, perché comunque la.
consegna è stata fatta sul posto di lavoro).

Il punto è che mi ritrovo ad avere una microematuria con 0, 20 di emoglobina e 20-50 emazie per campo.

Io ho sempre avuto, diciamo nel 50% degli esami delle urine che facevo da quando avevo 19 anni, una microematuria con massimo 5 emazie per campo.
Da qualche anno si è alzata, arrivando quest'anno ai valori che vi ho riportato e che non avevo mai riscontrato (il massimo è stato due anni fa con 10-20 emazie per campo).

Ho fatto l'ecografia dell'addome anche l'anno scorso ma non c'era niente di anomalo.

Io ho il sospetto che questi esami non siano fatti in maniera seria e che consegnare le urine cosìtante ore dopo averle raccolto possa innalzare il livello di emazie... secondo voi è possibile? Lo chiedo perché ho cominciato a riscontrare questi elevati livelli di emazie proprio da quando hanno iniziato a fare i prelievi anche il pomeriggio, mentre una volta li facevamo solo la mattina.
Cosa dovrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il numero di emazie non può certamente aumentare, anzi nelle urine non "fresche" potrebbe addirittura diminuire per emolisi, mentre aumenterebbe la quantità di emoglobina libera. Le consiglieremmo la valutazione diretta di un nosro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore!
Comunque l'anno scorso le emazie erano 5-10 per campo, due anni fa erano 10-20 e quest'anno il valore è 20-50...
Sicuramente andrò da un urologo... ma a suo parere è una cosa preoccupante? Io mi ero messo tranquillo dopo le ecografie (ne ho fatta anche una lo scorso anno e una anche l'anno prima), ma ora sono davvero preoccupato...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non metta "il carro davanti ai buoi", è solo una questione di correttezza e prudenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Ok dottore... secondo lei che esami mi faranno fare? La citoscopia mi fa paura... è probabile che la farò? Mi dica la.sjnceea verità... è possibile un cancro alla mia età?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Pensiamo che questa ipotesi sia talmente remota da potersi escludere a priori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Ah grazie dottore, ora sono più tranquillo. Ora sentirò il medico di base e farò la visita urologica (spero al più presto).
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#7]
Utente
Buongiorno dottore!
Finalmente sono riuscito ad andare dal medico di base. Lui dice che, a suo parere, la microematuria che ho è idiopatica, nonostante sia aumentata. Mi ha comunque prescritto una urinocoltura e un esame citologico, dicendomi però che non ha mai visto un tumore delle vie urinarie in una persona giovane. Dopo ave fatto questi esami dovrò andare dall'urologo. Secondo il mio medico al massimo mi farà rifare per l'ennesima volta l'ecografia dell'addome e nulla più.
Concorda con quanto mi è stato detto e sugli esami prescritti?
Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
Utente
Grazie dottore! La aggiornerò.
Buona giornata.
[#10]
Utente
Dimenticavo. Ho avuto un piccolo infortunio sul lavoro e sto prendendo, su prescrizione medica, il dexibuprofene. Questo farmaco potrebbe falsare gli esami che mi sono stati prescritti?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Bene. La aggiorno. Grazie ancora. Buona giornata.
[#13]
Utente
Buongiorno dottore!
Al momento ho ritirato gli esami del sangue che sono perfetti. In particolare, per quanto riguarda i reni, la creatinina è risultata 0,99 e la eGFR è a 100. La urinocoltura è risultata negativa. Spero di riuscire a portare la settimana prossima i tre campioni per la citologia...
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
Utente
Buongiorno dottore!
Sono arrivati gli esiti del citologico... c'è scritto che tutti e tre i campioni sono inadeguati/non diagnostici per scarsa cellularità... cosa significa questa dicitura???
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Che gli esami vanno ripetuti se si vuole esprimere un giudizio affidabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
Utente
Ok, li ripeterò senza dubbio. Ma non ho capito... significa che hanno visto qualcosa di anomalo o preoccupante?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
No, il materiale non è idoneo a esprimere un giudizio di qualsiasi tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
Utente
Ho già prenotato un nuovo esame per il giorno 19... C'è qualcosa che posso fare per evitare che ricapiti? Io ho seguito tutte le istruzioni: ho raccolto le seconde urine del mattino, dopo circa un'ora e mezza dalle prime, e ho conservato il tutto a temperatura ambiente. L'unica cosa è che ho bevuto molto in modo da fare prima...
[#20]
Utente
Buongiorno.
Sono arrivati gli esiti della citologia urinaria.
In tutti e tre i campioni c'è scritto: presenti elementi uroteliali privi di atipie mal conservati. Emazie. Categoria diagnostica: II negativo per carcinoma uroteliale di alto grado.

Come le pare questo risultato?

Grazie
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Privo di sospetti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
Utente
Bene! Vedo comunque che hanno trovato emazie anche in questo esame. A questo punto, dato che tutti gli accertamenti fatti (esami del sangue, citologia, ecografie varie e urinocoltura) sono risultati negativi, a suo pare l'urologo mi farà fare qualche altro esame?
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La situazione va ovviamente valutata direttamente ed il nostro Collega è l'unico in grado di giudicare. D'ogni modo non sono rare situazioni di modesta ematuria "idiopatica" per la quale in base agli accertamenti a nostra disposizione non è possibile definire una causa precisa, che comunque può essere più che ragionevolmente considerata benigna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#24]
Utente
Ok, effettivamente quello che dice (microematuria idiopatica) è esattamente ciò che pensa la mia dottoressa. Ad ogni modo spero di non dover fare altri accertamenti e che sia finita così, magari con la raccomandazione di fare dei controlli annuali. Siccome mia moglie aspetta una bambina, secondo lei sarebbe bene far presente alla ginecologa o al pediatra quando nascerà che io ho questa condizione?
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non vi è alcuna relazione ragionevole.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#26]
Utente
Ottimo. La ringrazio ancora tanto per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#27]
Utente
Buongiorno dottore! Fatta anche la visita urologica. Tutto a posto e per l'urologo gli esami che dovevo fare li ho già fatti tutti. Mi ha consigliato però di fare anche una visita nefrologica, ma non mi ha detto né perché né che esami potrebbero farmi fare in aggiunta a quelli già fatti. Può dirmi qualcosa lei?
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Diremmo che resti ben boco da fare, anzi forse nulla di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#29]
Utente
Ok. Nuovamente grazie per la disponibilità!
Cordiali saluti
[#30]
Utente
Buongiorno dottore!
Sono in attesa della visita nefrologica. Nel frattempo, questa mattina, sono dovuto andare al centro trasfusionale dove dono il sangue per un accertamento (facendo diverse donazioni raravvicinte mi si è abbassata la ferritina, quindi ora vogliono vedere se è risalita per riabilitarmi alla donazione). Ho portato con me anche gli accertamenti fatti per la microematuria come mi era stato richiesto e mi hanno detto che ora vogliono aspettare l'esito della visita nefrologica e che devo chiedere espressamente al nefrologo se posso donare il sangue, dato che la donazione potrebbe affaticare i reni.
Io dono il sangue dal 2008 ed è una cosa a cui tengo molto, secondo lei potrò continuare a donare?
Grazie ancora.
[#31]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
"dato che la donazione potrebbe affaticare i reni."

Detta così in modo avulso dalla sua storia ci pare più che altro una fesseria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#32]
Utente
Grazie! Anche a me ha dato questa sensazione ciò che mi è stato detto oggi. Quindi secondo lei potrò continuare le mie donazioni senza problemi, giusto?
Anche perché, tra le altre cose, ho sempre avuto emoglobina ed ematocrito ai limiti alti della norma quindi mi era stato sempre detto che donando, oltre a fare del bene agli altri, facevo del bene anche a me stesso...
[#33]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ce ne fossero di donatori come lei ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#34]
Utente
Grazie! La aggiornerò sulla visita nefrologica! Grazie ancora per la disponibilità!! Buona giornata.
[#35]
Utente
Buongiorno dottore! Visita nefrologica fatta. In pratica mi sono state dette le stesse cose che mi ha detto lei: microematuria idiopatica benigna. Però domani mattina la nefrologa mi ha detto di tornare in ospedale con un campione delle seconde urine del mattino perché vuole vedere come sono le emazie, in quanto a seconda dell'aspetto che hanno si capisce se sono di origine renale o oppure se originano da punti più bassi delle vie urinarie. Alla fine ha detto che poco cambia, ma che comunque secondo lei risulteranno di origine renale. In tal caso sarà sufficiente fare l'esame delle urine almeno ogni due anni...
[#36]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si tratta del noto test di Farley, che comunque raramente comporta provvedimenti significativamente diversi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#37]
Utente
Si, la dottoressa mi ha detto anche questo, come mi ha confermato ciò che mi aveva detto lei in merito al donare il sangue e in merito al fatto che mia moglie aspetta una bambina.
La ringrazio ancora tanto per questo lunghissimo consulto.
Cordiali saluti.