Emoglobina ed emazie nelle. urine

Gentili Dottori
Vi scrivo perché ho un dubbio circa l 'esito delle esame delle urine con urinocoltura effettuato ieri che riporto di seguito
Colore giallo oro
Aspetto torbido
Proteine 10
Chetoni, bilirubina, urobilinogeno, nitriti, glucosio, assenti.

Peso specifico 1.026
Emoglobina H 0.03
Emazie 2-5 c.
M.

Muco modicamente presente.

Esame colturale negativo.

Due settimane fa sono andata al PS in seguito ad un dolore molto forte al.
Basso ventre e al fianco destro

Ovviamente fatto esami del sangue da cui è emerso un leggero rialzo dei leucociti (10.73)
Eritrociti 5.60
Emoglobina 11.3
Sono portatrice sana di talassemia.

Pcr 0.1
Sodio 139
Potassio 3.9
Glucosio 132
Creatinina 0.64
Bilirubina totale 0.35
Ast 17
Alt 14
Eseguita anche eco addome completo dove tutto compreso reni vescica fegato ecc è risultato nella norma.

Mi dicono sospetta ivu e mi danno cura con ciproxin per 6 gg.

Passati appunto 9 giorni dall ultimo antibiotico ho eseguito come dettomi dal mio curante esami urine di cui vi ho parlato.

Il mio medico di famiglia mi ha detto semplicemente di ripetere l esame delle urine tra un mesetto, in un primo momento però.
mi ha detto di fare una eco poi ricordatosi Dell eco fatta al Ps mi ha detto che non occorre ripeterla.

Cosa mi consigliate di fare?

É il caso di effettuare una nuova ecografia o aspetto di ripetere l esame.
Delle urine?
E poi eventualmente visita specialistica.
?

Sono un po' Spaventata
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'esame delle urine di controllo è da considerare normale, sono sostanzialmente rientrate le pur lievi alteazioni precedenti, compatibili con la cistite che le è stata diagnosticata ed ha curato. Diremmo che non vi sia altro da fare se non ripetere l'esame delle urine ancorauna volta tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per aver risposto.
Quindi la presenza di emoglobina non è tale da preoccupare? Unico fastidio che permane dopo il pronto soccorso è un po' di peso post minzione.
È anche un po' colpa mia in quanto non riesco a bere più di un litro di acqua al giorno, soprattutto quando sono fuori casa e so che é sbagliato,soprattutto per chi, come. Me ha sofferto spesso di cistite (in passato ho avuto anche i calcoli).
Ripeterò l'esame tra un paio di settimane e in base al nuovo esito prenderò appuntamento con uno specialista.
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se lei ha avuto anche episodi di calcolosi in passato, abituarsi a bere molta più acqua diventa assolutamente importante. Gradualmete, è possibile, ci sono riusciti in moltissimi prima di lei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille

Ultima. Domanda, magari banale.
Quanta acqua é giusto bere al giorno? Lo chiedo perché ho sentito pareri diversi
Il mio curante dice 2 l al di
La mia ginecologa mi ha sempre detto che dipende dal. Peso corporeo di ciascuno di noi.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dipende in parte dal peso corporeo, ma soprattutto dal bilancio con i liquidi persi, soprattutto in sudorazione. Questo dipende dalla temperatura esterna e dall'eventuale attività fisica, comunque anche a riposo la perdita cosiddetta "insensibile" è di circa mezzo litro al giorno. Noi abbiamo scritto che per una costutuzione media, a riposo, l'introito giornaliero di liquidi (non solo acqua, ma comprese altre bevande e cibi acquosi) non dovrebbe essere inferiore ai 1700 cc

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it