Nitrofurantoina per cistite in paziente pneumologico

Buongiorno,
A seguito di urinocoltura con antibiogramma, per mia mamma donna di 72 anni con bpco ed enfisema, è risultata un'infezione da escherichia coli di >1000000 cfu/ml
Il medico di base le ha prescritto nitrofurantoina (neofuradantin 100 mg) 2 volte al giorno per 10 giorni.

Dall'antibiogramma risulta un MIC di <=16, al pari della fosfomicina, entrambi S.

Piperacillina <=4 S
Amikacina 2 S
Amoxicillina e ampicillina <=2 S

Il foglietto illustrativo del medicinale prescritto non mi lascia molto tranquillo, dato che parla di reazioni anche severe a livello polmonare.

Mi chiedo quindi se sia il caso si seguire questa terapia, se sarebbe meglio adeguarla o addirittura cambiarla in favore di un antibiotico meno severo a livello polmonare.

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La signora ha dei disturbi alle basse vie urinarie? Ha od ha avuto febbre? E' essenziale saperlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Inizialmente, riferiva bruciore durante la minzione e urine odorose. Nei giorni seguenti (circa una settimana) il bruciore si è affievolito fino a sparire ma permangono, seppur meno marcatamente, le urine odorose specialmente al mattino.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Inviteremmo la signora a bere molta acqua e ripeteremmo l'esame delle urine con urocoltura tra un paio di settimane. E' infatti molto importante considerare la presenza e la quantità di cellule infiammatorie nel sedimento delle urine. Se le cose stanno così, per ora niente antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it